11/07/09

Matematica e parole: intervista a Bartezzaghi

Stefano Bartezzaghi è un uomo di confine, sta fra le parole e i numeri. Infatti fa l’enigmista, o meglio, è un’enigmista.
[...]
Bartezzaghi, perché per alcuni scrittori i numeri sono quasi un’ossessione?«Per sfida. La matematica - o anche solo i numeri, la loro combinatoria vertiginosa - per gli scrittori che abbiano più che un’infarinatura sull’argomento rappresenta una sfida della mente».

Leggi intervista su ilgiornale

10/07/09

La congettura di Poincaré

Il settore della matematica in cui si inserisce la congettura di Poincaré si chiama topologia.
La topologia è un genere di matematica che nasce a metà 800 grazie a Bernhard Riemann (Breselen, Hannover 1826 – Selasca, Italia 1866), ma diventa disciplina autonoma soprattutto ad opera di Poincarè agli inizi del 900. Essa studia le forme degli oggetti senza far ricorso alle misure (tipiche della geometria), assumendo come unico concetto di equivalenza fra le figure quello della continuità.
[...]
Ci si potrebbe allora chiedere a che cosa serva la topologia. Ebbene: essa ha un’importante diffusione nella scienza moderna. In Fisica, in Teoria delle Particelle Elementari e in Cosmologia se ne fa un uso massiccio.

Professor Stewart's Cabinet of Mathematical Curiosities

In Italia uscirà l'8 ottobre 2009, ma per chi è interessato già a leggerlo già in inglese, è uscito il nuovo libro di Ian Stewart: "Professor Stewart's Cabinet of Mathematical Curiosities".


In attesa del 27 agosto...

Fra le iniziative per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Giuseppe Peano (27 agosto 1858), a partire da settembre 2008, il Comune di Cuneo ha promosso un anno di laboratori didattici a tema matematico, ispirati ai principi pedagogici dell’illustre matematico e concittadino.

L’iniziativa prosegue, anche a luglio ed agosto 2009, con tre incontri all’aperto presso il Parco Fluviale per consentire a bambini e ragazzi di prendere parte a un divertente percorso matematico.

L’appuntamento è quindi per sabato 18, domenica 19 luglio e giovedì 27 agosto (in occasione del compleanno di Giuseppe Peano) con partenza alle ore 15.30, 16.30 e 17.30 presso l’Area relax sotto il Santuario degli Angeli (in caso di maltempo i laboratori si svolgeranno presso il Centro di documentazione territoriale di Cuneo, Largo Barale 11).

Leggi articolo

Leggi post del 10/10/2008

09/07/09

Matematica e arte

Leggi articolo su matematicamente.it

Tutto è numero

"Tutto è numero" è il festival dedicato ai giochi e alla cultura della matematica che si terrà dal 23 al 26 luglio a Castelveccana di Caldè (Varese).
Il tema della manifestazione sarà il 15, numero che segna anche l’età della manifestazione che per quattro giorni vede un ricco programma: giochi matematici, tornei, incontri con esperti, mostre e rompicapo ... per matematici, ricercatori, appassionati, scuole, famiglie e amici, nella splendida cornice del Lago Maggiore.

Metti l'algoritmo nel motore: ti sposti meno, risparmi e non inquini

Nel cuore di Milano alcuni matematici di Viamente hanno sviluppato sofisticati algoritmi di ottimizzazione dei percorsi per portare in città la verdura a chilometro zero, organizzare il bus pooling. Con la matematica, e la Rete, si può risparmiare molto denaro e migliorare il mondo in cui viviamo.
La matematica può salvare il pianeta? Probabilmente sì, potrebbero rispondere i ragazzi di Viamente, software house nel pieno cuore della città di Milano.
Lo slogan col quale definiscono la missione della propria azienda è "Intelligence of mobility" con l'aggiunta di tre appelli al visitatore del sito: risparmia tempo, risparmia denaro, risparmia il pianeta.

Facendo che cosa?
Mettendo la matematica, il cloud computing, il web 2.0 al servizio della mobilità.
Perché bere acqua dell'Antartico o mangiare la zucchina peruviana?
Si può organizzare in modo efficiente il "giro" d'un furgoncino che consegna le zucchine coltivate nella (poca) campagna milanese e portarle direttamente ai consumatori.
Allo stesso modo si può organizzare un "bus pooling" che, come il car pooling, raccoglie più persone lungo un itinerario efficiente scovato con algoritmi matematici in modo da evitare dalle 20 alle 30 auto in circolazione sulle autostrade e vie cittadine.

08/07/09

‘5 in condotta’

Per chi fosse interessato...

5 in condotta.
Tutto quello che bisogna sapere sul disastro della scuola
di Mario Giordano.

Anche se non credo che leggerò il libro, soprattutto quest'estate, perchè non mi voglio deprimere.
Voglio continuare con il mio incauto ottimismo a scuola e il mio pessimismo cosmico sulla situazione nazionale e non leggere per iscritto quello che già tutti sappiamo, ovvero che in Italia ci sono soldi per "tutto" (???), tranne che per l'istruzione, la scuola, la ricerca, l'università...

Sarei solo curiosa di leggere come Giordano "invertirebbe il trend" e ridare alla scuola elementi di solidità e severità.

Visto che alla domanda nell'intervista di Silvia Mattoni: "La mancanza di selezione e severità dipende anche dalla rottura dell’alleanza genitori-docenti?"

Giordano risponde: "Questa è una conseguenza della contestazione del principio di autorità. Oggi la figura del professore viene sminuita. Bisogna invertire questo trend e ridare alla scuola elementi di solidità e severità."

E sarei anche curiosa di leggere come e perchè la ricerca non dovrebbe scoraggiarsi?

Visto che alla domanda nell'intervista:
Cosa chiederebbe alla ricerca scientifica, se potesse indicarle un obiettivo?

Giordano risponde: “Vaste programme” direbbe De Gaulle. L'unico vero obiettivo che potrei dare alla ricerca è quello di continuare a fare ricerca senza scoraggiarsi di fronte alle difficoltà (troppe) che sappiamo crearle...

Allegoria della matematica di Raffaello

Chiude oggi alla Corte Malatestiana di Fano la rassegna “Intorno a Raffaello”, organizzata dalla Regione Marche.

Piergiorgio Odifreddi parlerà dell’ “Allegoria della matematica di Raffaello”, mettendo in luce il legame tra arte e scienza nell’opera del genio urbinate.
Odifreddi si soffermerà su alcune opere, analizzando il rapporto tra elementi raffigurativi e geometrici e il ruolo che grandi personaggi della scienza ricoprono nei dipinti, come nella celeberrima La scuola di Atene.

Leggi articolo

07/07/09

Indovina il matematico

Grandi matematici. 50 indovinelli per 50 biografie.
Silvio Maracchia

In questo libro, Maracchia lancia una sfida: compone 50 indovinelli numerati, in forma di componimenti poetici; ciascuno dei quali parla dell'opera di un matematico.

Matematica. Questione di metodo.

Come affrontare la fatica dello studio e scoprire la bellezza.
Marco Bramanti, Giancarlo Travaglini, docenti il primo al Politecnico di Milano e il secondo all’Università di Milano Bicocca, hanno appena dato alle stampe un volume
"Matematica. Questione di metodo", con un sottotitolo provocatorio:
come affrontare la fatica dello studio e scoprire la bellezza.
E ce lo spiegano così: «La nostra ambizione è far incontrare due parenti che si parlano poco: la matematica della bellezza (quella che appare in certi libri divulgativi, o in conferenze, mostre, articoli nelle pagine scientifiche dei giornali, e perfino in qualche film ...) e la matematica della fatica (che molti ragazzi conoscono bene). La fatica si supera acquisendo un metodo di lavoro adeguato, meglio se attraverso esempi belli e interessanti; alla fine la bellezza non è solo nell'ammirazione per ciò che altri hanno fatto, ma soprattutto nell'aver fatto proprio un metodo di ragionamento che ha arricchito le potenzialità della nostra mente».
[...]
Bramanti e Travaglini hanno un’idea ben precisa dei motivi per cui molte persone incontrano difficoltà nello studio della matematica; difficoltà riconducibile a due carenze.
Una riguarda i prerequisiti: essendo lo studio della matematica organizzato in un percorso logico molto sequenziale, ogni eventuale periodo di difficoltà comporta una debolezza nell’affronto delle fasi successive, che non sempre viene risolta.
L’altra carenza è dovuta al particolare metodo di studio che la matematica richiede di sviluppare: bisogna comprendere la necessità di un linguaggio preciso e saperlo utilizzare quando necessario, familiarizzarsi con gli strumenti logici e il simbolismo matematico, comprendere le giustificazioni dei risultati verificandone i passaggi e riutilizzandole in situazioni analoghe.

06/07/09

A beautiful mind

Questa sera in tv "A beautiful mind" il film diretto da Ron Howard, dedicato alla vita del matematico e premio Nobel
John Forbes Nash jr., interpretato da Russell Crowe.

Leggi articolo