09/05/09

Progetto Lauree Scientifiche

Il 9 maggio 2009 a partire dalle ore 9.30 si terrà la manifestazione conclusiva del progetto locale "La Matematica: formazione, didattica e prospettive future", nell'ambito del Progetto nazionale Lauree Scientifiche (PLS) 2008/09. I lavori si svolgeranno nell'Aula Magna "M. Carfagna" del Polo Scientifico della Seconda Università di Napoli (via Vivaldi 43, Caserta).

Il "Progetto Lauree Scientifiche" (PLS) nacque nel 2005 su iniziativa del MIUR, della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e della Confindustria con l'obiettivo primario di migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base: Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali.


Osservazione: ma quella M. sta per Mara??? :-)

06/05/09

Vi ricordate il post del 26/02/2009?

Il giovane romeno genio dell’informatica sarà scarcerato e ospitato dai padri Somaschi.

Potrebbe presto passare all’affidamento in prova presso la comunità dei Padri Somaschi, che si è fatta avanti per accoglierlo, e iniziare il suo effettivo percorso di recupero. Ieri mattina il procuratore generale, accogliendo la richiesta dell’avvocato Pierpaolo Livio, davanti al Tribunale di Sorveglianza di Varese, ha espresso parere favorevole all’attenuazione della misura cautelare di Gabriel Bogdan Ionescu, 21 anni, romeno, campione europeo alle Olimpiadi di matematica e con un ricco e invidiabile curriculum scientifico alle spalle. Il ragazzo è finito in carcere oltre un anno fa in quanto accusato di essere il progettista della truffa telematica a BancoPosta, un software con il quale ha abbattuto le difese del sistema nazionale postale e raggiunto via mail migliaia di utenti con richieste di dati personali relativi ai propri conti correnti, che spesso sono andate a buon fine. Una truffa colossale, basata su un programma che il ragazzo avrebbe realizzato in poche ore, e che gli è costato tre anni di condanna quando la polizia postale lo ha individuato.

Leggi articolo su ilgiorno

Summer School al Politecnico di Milano

Scade il 16 maggio la possibilità di iscriversi alle summer school del Politecnico di Milano pensate per i ragazzi del quarto anno delle superiori. Una settimana di full immersion nel mondo dell’ingegneria. Il campo estivo è aperto a 140 studenti meritevoli, che potranno seguire lezioni di chimica, fisica, informatica e matematica, allenarsi sui test di ingresso, approfondire tematiche legate all’ingegneria. Non solo. I liceali potranno anche visitare i laboratori dell’università e vivere da vere matricole, con libero accesso alla mensa dell’ateneo. Nessuna occasione migliore per chiedere qualche consiglio ai compagni più grandi e per toccare con mano cosa vuol dire stare all’università. Le summer school si terranno dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 26 giugno, a titolo completamente gratuito. Per partecipare, l’insegnante di matematica delle superiori dovrà inviare le candidature dei suoi ragazzi in ordine di preferenza in base al merito (informazioni su www.orientamento.polimi.it).

Leggi articolo su ilgiornale.it

04/05/09

Wolfram|Alpha

E' del matematico, miliardario ed ex bambino prodigio Stephen Wolfram l'idea di una nuova rivoluzione su internet: un motore di ricerca in grado di dare risposte precise a domande precise, anche alle più complesse.

Un motore che potrebbe addirittura minacciare l'egemonia di Google sul web e capace - afferma Wolfram - di "trovare un modo per rendere analizzabile la conoscenza sistematica che abbiamo sin qui accumulato". Basata sulla tecnologia di Trendalyzer, la nuova funzionalità di ricerca presenta graficamente i risultati delle ricerche, permettendo ad esempio il confronto delle statistiche sulle emissioni di CO2 nel corso degli anni, la frequenza di patologie asmatiche, gli incendi e tutto quanto è raccolto e archiviato su web.
Ma anche come verificare la posizione di un gene nel DNA umano, o fare comparazioni e analisi finanziarie tra diversi governi nel tempo.

http://www.wolfram.com
http://www.wolframscience.com

Palindromo

Quarto problema del Project Euler:

trovare il palindromo più grande generato dal prodotto tra due numeri di tre cifre ciascuno.

Leggi articolo su sciencebackstage