11/10/08

Considerare matematica "da secchioni" fa male all'America

WASHINGTON (Reuters) - "Nel contesto scolastico Usa è considerato da secchioni fare matematica per passatempo e questo può portare a una sorta di ostracismo sociale. Di conseguenza, le ragazze dotate, ancora più dei ragazzi, di solito nascondono il loro talento per essere accettate dai loro pari", hanno scritto.
I ricercatori hanno anche messo in discussione l'opinione diffusa secondo cui le donne mancano di particolari attitudini in questa materia.
"L'attitudine innata alla matematica è probabilmente equidistribuita in tutto il mondo, a prescindere da razza e genere", ha detto Titu Andreescu dell'Università del Texas di Dallas, che ha collaborato alla ricerca. "Le grandi differenze riscontrate nei livelli di apprendimento sono più probabilmente dovute ad attributi socio-culturali specifici di ogni nazione".
Secondo lo studio, solo il 20% delle ragazze iscritte alla facoltà di matematica delle cinque migliori università americane, sono nate negli Stati Uniti.

10/10/08

Matematica: ultime dal convegno torinese dedicato a Peano

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Giuseppe Peano, si è aperto il 10 ottobre il convegno “La scuola di Giuseppe Peano, fra matematica, logica e interlingua”, presso l'Archivio di Stato di Torino.

Peano è stato sicuramente il matematico più originale e rappresentativo dall’Unità d’Italia agli inizi del XX secolo. Noto agli ambienti scientifici internazionali del suo tempo, docente per cinquant’anni all’Università di Torino, ha dato importanti contributi in diversi campi della matematica, dall’analisi, alla logica-matematica, alla storia della scienza, alla didattica. Attorno alla sua figura si formò uno stuolo di giovani ricercatori che determineranno lo sviluppo della matematica fino ai nostri giorni. Peano è ricordato anche perché nel 1903 propose una lingua artificiale, un interlingua nota come “latino sine flexione”. E’ versione semplificata del latino classico che nei suoi intenti avrebbe dovuto diventare di uso globale. Circa vent’anni prima il polacco Zamenhof aveva inventato l’esperanto con gli stessi intenti di universalismo. Anche la proposta del matematico italiano (morto nel 1932) ebbe comunque una fredda accoglienza.

Leggi agenfax.it: Scienza e Dintorni

09/10/08

La Matematica, il linguaggio dei numeri

Da giovedi 9 ottobre parte una serie di incontri su musica, astronomia, matematica e geometria, a cura dell' Associazione Archeofisica di Spoleto. Giovedì 6 novembre, si terrà alle ore 21.15 presso la Sala Riunioni di Palazzo Collicola, Spoleto: "La Matematica, il linguaggio dei numeri".

Dedicato alle Arti...

06/10/08

Settimana dei Premi Nobel...

Per la matematica, come è noto, non è previsto il Nobel ma c’è la Medaglia Fields, assegnata ogni quattro anni a un matematico di meno di quarant’anni non per una scoperta specifica ma per una serie di ricerche omogenee. Ci sono però matematici che vincono il Nobel, ma devono rivolgersi a quello dell’economia, come nel caso di John Nash, reso popolare dal film Beautiful Mind.

Aspettando il 2010... Medaglia Fields su wikipedia

05/10/08

Il Giardino di Archimede

Dal 5 ottobre riprendono a "Il Giardino di Archimede", Firenze, le "Domeniche Matematiche" con "Contiamo con l'abaco degli antichi romani e con il pallottoliere giapponese"

Giardino di Archimede