22/11/08

Incentivi per gli studi scientifici

Gli incentivi per gli studi scientifici: le opportunità del Fondo per il sostegno

Gli studenti matematici, fisici, chimici e statistici, grazie alle risorse previste dal Decreto ministeriale 12 gennaio 2005 che modifica e sostituisce l'art. 4 del Decreto ministeriale 198/2003 relativo al "Fondo per il sostegno dei giovani" che prevede addirittura l'erogazione di incentivi, pagano solo il 10 per cento delle tasse nonché la consegna di libri e strumenti.
A decorrere dall'anno 2005, infatti, viene riservato un importo annuale complessivo di 3 milioni di Euro ripartito tra le università in proporzione al numero degli studenti iscritti al secondo anno ai corsi di laurea afferenti alle classi 21, 25, 32 e 37 (matematici, fisici, chimici e statistici) non escludendo eventuali altre forme di sostegno già predisposte con risorse interne all'Ateneo con finalità di incentivazione alle iscrizioni 7 e di supporto agli studi per gli studenti dei corsi indicati.

21/11/08

Dall'uno al nove

Il curioso dei numeri
Andrew Hodges

In un mondo dove sembra esserci bisogno di numeri sempre più grandi, oppure sempre più minuscoli, può forse sembrare strano - se non addirittura inutile - dedicarsi agli umili numeri interi da 1 a 9. Ma anche se non si vuole scomodare Kronecker e il suo motto "Dio ha creato i numeri interi: tutto il resto è opera dell'uomo", questi numeri possono utilmente essere presi come punto di partenza per arrivare a una descrizione delle interazioni della matematica con il mondo reale. Questo è esattamente il compito che si è posto il matematico britannico Andrew Hodges, noto per la sua monumentale biografia su Alan Turing, Storia di un enigma, con questo libro, il cui titolo italiano è un po' fuorviante a differenza dell'icastico originale One to Nine.

... l'Italia fa parte dell'Europa???

Migliorare le competenze degli studenti nella letteratura e in matematica.
Rilanciare il ruolo della scuola quale ascensore sociale, assicurando una istruzione di qualita' a tutti gli alunni.
Promuovere la professionalita' degli insegnanti.
Sono le tre priorita' lanciate oggi a Bruxelles dal Consiglio dell'Unione europea per la scuola e l'istruzione.

19/11/08

Olimpiadi della Matematica: Giochi di Archimede

Oggi in tutte le scuole secondarie di secondo grado si sono tenuti i Giochi di Archimede: gara per accedere alle Gare provinciali di selezione per le Olimpiadi della Matematica, a febbraio 2009.

Per recuperare un po' di giochi degli anni precedenti:

http://olimpiadi.dm.unibo.it/index.php?archivioDownloads=1

L' eleganza della verità. Storia della simmetria. Ian Stewart.

L' eleganza della verità. Storia della simmetria
Ian Stewart


Ian Stewart è oggi probabilmente l'autore più prolifico nella divulgazione matematica, e fortunatamente di quanto scrive non si perde nulla. Dopo due titoli usciti nel 2006, altri tre suoi libri sono arrivati nelle librerie italiane nel 2008: Come tagliare una torta e altri rompicapo matematici (Einaudi), in cui l'autore ritorna alle ricreazioni che frequentava sulle pagine di «Scientific American» e di «Le Scienze»; quindi Flatterlandia (Aragno) dove prosegue il viaggio multidimensionale iniziato da Edwin Abbott nel 1884 con Flatlandia; e ora L'eleganza della verità che, come dichiara il sottotitolo, è una Storia della simmetria.

Danza e Matematica

Per la stagione di danza del Teatro Municipale "Romolo Valli" di Reggio Emilia, va in scena, la sera del 30 novembre, la compagnia inglese di Wayne McGregor "Random Dance", che presenta "Entity", una coreografia di McGregor.

"Entity" vede artisti di diversa formazione, programmatori di computer, ricercatori e studiosi di matematica cognitiva e intelligenza artificiale impegnati nella creazione di una "entità coreografica artificialmente intelligente" ossia agenti che possano pensare coreograficamente. Ne nasce una danza - visionaria, iperrealistica, di matematica precisione – che appare improntata alla più "sfrontata" improvvisazione, ma scaturisce invece da sofisticata riflessione e studio approfondito.

Leggi teatro.org

Premio Peano 2007

Domani, giovedì 20 Novembre 2008 alle 17.45, nell’ambito degli incontri promossi dalla Associazione Subalpina Mathesis e da Extramusem nell’ambito di Giovedì Scienza presso il Teatro Colosseo di Torino si terrà la cerimonia di consegna del Premio Peano 2007: premio destinato al miglior libro di matematica divulgativa edito nell’anno 2007.

L’opera vincitrice di questa edizione è La Congettura di Poincarè, e l’autore Donal O’Shea terrà una conferenza a beneficio di tutti i convenuti.
Il Premio Speciale della Giuria riservato a “giovani autori (?) e piccole case editrici(!)” lo ha vinto Rudi Simmetrie.

Leggi rudimatematici-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it

La Congettura di Poincaré

Domani GiovedìScienza inaugura la stagione con un ospite di eccezione. Si tratta del matematico Donal O'Shea, professore di Matematica al Mount Holyoke College, la più vecchia università femminile al mondo.

Non è un caso che l'edizione del 2008 parta con una scelta di questo tipo. La matematica, grazie anche ad eventi come quelli organizzati da Piergiorgio Odifreddi (che sarà ospite ai Giovedì Scienza il 12 febbraio 2009) come il recente Festival della Matematica di Roma hanno dimostrato quando il pubblico apprezzi la scienza divulgata in maniera chiara e stimolante. E la matematica sta vivendo un vero e proprio successo di pubblico tanto che anche gli indirizzi universitari in matematica hanno visto quest'anno un boom di iscrizioni.

E nonostante l'argomento di domani (la Congettura di Poincaré) non sia dei più semplici da affrontare, tuttavia sarà presentato in una maniera molto singolare, comprensibile a tutti e stimolante.

L'ospite di domani, Donal O'Shea, presenta infatti i suoi studi nella geometria delle singolarità delle iper-superfici reali e complesse, lavoro che mescola geometria dei differenziali con geometria algebrica e che lo ha portato a collaborazioni e inviti a tenere lezioni in tutto il mondo.

18/11/08

Approssimazione e ottimizzazione sparse in dimensione elevata

Il matematico M. Fornasier, originario di Belluno e di soli trentatre anni, è il primo italiano ad aggiudicarsi il “Premio Start 2008” del fondo per il finanziamento della ricerca scientifica. Consegnatogli a Vienna dal ministro della scienza, l’austriaco Johannes Hahn, il premio, del valore di 1,2 milioni di euro (distribuiti nei prossimi sei anni), è stato istituito per promuovere le nuove leve e finanziare le ricerche scientifiche dei premiati. Laureato con lode in matematica all’Università di Padova, il giovane scienziato italiano è stato premiato per un progetto di matematica, “Approssimazione e ottimizzazione sparse in dimensione elevata”, finalizzato a estrarre dal grande flusso di dati nella società moderna dell’informazione, solo le informazioni significative. Il premio testimonia la volontà del Governo austriaco ad investire sulla ricerca. “Non si tratta di fuga di cervelli. È una necessità dal momento - ha spiegato Fornasier - che nel campo delle scienze all’estero si stanno compiendo passi da gigante rispetto all’Italia, sono convinto si possa recuperare il tempo perduto operando con iniziative non tanto a carattere nazionale quanto perfezionando progetti che coinvolgano macro regioni”.

Leggi adnkronos.com

Il filo di Teseo

Una conferenza e la mostra “Il filo di Teseo”, promossi dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, cercheranno di motivare gli studenti ad un uso consapevole del linguaggio algebrico. L’appuntamento e l’inaugurazione martedì 18 novembre 2008 a Modena. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 12 dicembre.

Leggi university.it

Arianna dà a Teseo il filo per uscire dal labirinto

16/11/08

Bruno de Finetti un matematico scomodo

Pubblicata la prima biografia di Bruno de Finetti:
Bruno de Finetti un matematico scomodo
Fulvia de Finetti / Luca Nicotra

Bruno de Finetti (Innsbruck, 13 giugno 1906 – Roma, 20 luglio 1985) è stato un matematico e statistico italiano, noto soprattutto per la formulazione della concezione soggettiva operazionale della probabilità.

Negli anni '70 anima un gruppo di ricerca sulla didattica della matematica attivo nell'ambiente romano: di questo fanno parte Emma Castelnuovo, Lina Mancini Proia, Michele Pellerey, Bruno Rizzi. È tra i primi, intorno al 1960, a promuovere gare matematiche fra studenti che possano portare i concorrenti meglio classificati a partecipare a gare internazionali.