28/02/09

Donne e Lauree in Facoltà Scientifiche: un po' di numeri in Toscana e in Europa

Su 100 immatricolati in Toscana alle facoltà di Matematica, Fisica, Chimica e Ingegneria, solo 28 sono donne (sia nel 2004-2005 che nel 2005-2006).

Su 100 immatricolati a tutte le facoltà toscane, le donne sono invece 55.

In Toscana su 1.947 iscritti alle facoltà di ingegneria, le donne sono soltanto 459.

Su 121 iscritti a matematica, le studentesse sono soltanto 52.

In Europa la maggioranza dei laureati è costituita da donne, ma a scegliere una facoltà scientifica è solo 1 donna su 10, a fronte di 4 uomini su 10.

Ipazia

Ipazia (Hypatia; Alessandria d'Egitto, 370 – Alessandria d'Egitto, 415) è stata una matematica, astronoma e filosofa bizantina. Pagana, la sua fama deriva soprattutto dalla sua uccisione da parte di monaci cristiani, che l'ha fatta considerare una martire del paganesimo e della liberta di pensiero.

A Torino, il 21 marzo 2009 ore 18, viene rappresentato il testo teatrale pubblicato da Bollati Boringhieri nel 2005 in “Spazio, tempo, numeri e stelle”. Molti hanno scritto di questa grande matematica egiziana: questa, però, è biografia d’invenzione. In quest’opera teatrale, Ipazia vuole risolvere il problema della quadratura del cerchio. Simbolo di questo suo interesse è un anello, che diventa per lei strumento per sfuggire alla morte.Nascosta nei sotterranei di Alessandria d’Egitto mentre i monaci la perseguitano, Ipazia legge la Bibbia, gira l’anello e diventa Eva: ha quindi un mezzo magico per viaggiare nel tempo.

27/02/09

Premio Grinzane Matematica

Il Premio Grinzane Cavour nasce nel 1982 nel cuore del Piemonte con l'intento istituzionale di avvicinare i giovani alla letteratura abituandoli al gusto per la narrativa contemporanea. L'obiettivo principale, che privilegia fra i referenti la scuola e i ragazzi, è quello di diffondere il piacere per la lettura di testi non esclusivamente finalizzati ai programmi di studio.
Novità assoluta del 2009: il Premio Grinzane Matematica che sarà dato durante il Festival della Matematica il 21 marzo a Roma.

Origine dell'universo.

La ricerca dell'origine e della fine del nostro universo
Charles Seife

Da millenni l'uomo si confronta con interrogativi fondamentali sull'origine e l'epilogo dell'universo. Oggi siamo vicini a scoperte in grado di dare una risposta plausibile a queste domande e che allo stesso tempo potranno rivelarci i segreti più intimi della natura. E proprio la scienza e gli scienziati che si occupano dell'inizio e della fine del cosmo sono i protagonisti di Alfa e Omega, il libro di Charles Seife - laureato in matematica alla Yale University e giornalista di professione - allegato al fascicolo di marzo di «Le Scienze».

Leggi recensione su lescienze.espresso.repubblica.it

Menti matematiche n. 3

In marzo a richiesta con "Le Scienze", il terzo DVD della collana "Menti Matematiche": lo scrittore Hans Magnus Enzensberger affronta il tema della fortuna.

Chi vuol essere evoluzionista?

Nel 2009 si celebrano i 200 anni dalla nascita di Darwin e i 150 dalla pubblicazione dell'Origine delle specie. La teoria dell'evoluzione è una delle teorie scientifiche più conosciute, ma forse quella meno compresa di tutte. Tra le sue maglie si nascondono insidie paragonabili a quelle di discipline considerate dalla maggior parte della popolazione particolarmente ostiche, come la meccanica quantistica o la teoria delle stringhe.

26/02/09

Storia delle matematiche: I numeri complessi

Continua il percorso storico con finalità divulgative, per accendere l’interesse culturale e scientifico dei giovani e degli appassionati attorno alla matematica proposto dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G. Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena.

Il ciclo quest’anno è dedicato alla “Storia delle matematiche” e si propone di coprire il percorso evolutivo di questa materia dalla civiltà egizia e mesopotamica alla scienza del XVIII secolo.
Gli argomenti trattati, pensati per un pubblico di “non specialisti”, possono offrire spunti e suggerimenti per una didattica “attiva” della matematica.

Il quarto appuntamento, che si terrà alle ore 16.30 di venerdì 27 febbraio 2009 presso l’Aula Magna dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti (Corso Vittorio Emanuele II, 59) a Modena, porterà in città la prof.ssa Raffaella Franci dell’Università di Pisa per parlare di “Raffaele Bombelli apre nuovi spazi numeri: la nascita dei numeri complessi”.

Non tutto il male vien per nuocere...

Un ragazzo romeno che sta scontando a Como una pena detentiva per reati informatici, potrebbe lasciare il carcere per lavorare con le forze dell'Ordine presso un'importante azienda di intelligence italiana, che intende sfruttare le sue eccezionali capacità informatiche per combattere la pirateria sul web.
Lo riferisce il legale difensore del ragazzo, l'avvocato Pierpaolo Livio, precisando che il giudice del Tribunale di sorveglianza si pronuncerà in merito il prossimo cinque maggio.


L'avventura del quadrato: da Lascaux alla quarta dimensione

Prende il via a partire da giovedì 26 febbraio alle ore 17.17 con L'avventura del quadrato: da Lascaux alla quarta dimensione a cura di Michele Emmer, il secondo ciclo di Scienza zero, organizzato in collaborazione con il Master in Diffusione della Cultura Scientifica di Ca’ Foscari e vega, Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia.

Il programma prosegue:
giovedì 26 marzo Protetti e aggrediti: come i numeri invadono (e difendono) la nostra privacy con Agostino Cortesi ;
giovedì 16 aprile Il formaggio con le pere – la storia di un proverbio con Massimo Montanari; giovedì 21 maggio L'intelligenza degli animali, con intervento di Danilo Mainardi, etologo.

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 30174 Mestre Venezia

24/02/09

KenKen

NEW YORK - Oltre il Sudoku: il New York Times, che non aveva mai ceduto alle lusinghe del celebre gioco di logica inventato da un architetto dell'Indiana negli anni Settanta ma popolarizzato in Giappone, ha lanciato KenKen, un esercizio di ginnastica mentale che oltre alla logica impone l'uso di elementari regole aritmetiche. [...]
A differenza del Sudoku, che non ha niente a che fare con la matematica e potrebbe essere giocato con simboli anziché numeri, KenKen richiede un buon livello di capacità aritmetiche soprattutto nelle griglie più grandi dove per far tornare i conti bisogna fare una serie di calcoli nella propria testa. Il vincolo ulteriore è che applicando l'operazione indicata alle cifre del gruppo, bisogna ricavare il numero corrispondente.

Leggi ansa

Elementi di matematica discreta e algebra lineare

Elementi di matematica discreta e algebra lineare
Francesca Dalla Volta, Marco Rigoli

Il testo si occupa degli argomenti descritti nel titolo, ovvero matematica discreta e algebra lineare, e si chiude con un breve capitolo introduttivo, meno di venti pagine, dedicato alla crittografia. Essendo ricavato, come si legge nell'introduzione, dagli appunti di lezioni universitarie, questo testo ha una forma piuttosto sintetica e tende a isolare i concetti contenuti nei diversi capitoli per dare la possibilità di adottare il testo in corsi collegati a queste discipline.

MxMxM

Imaginary ha realizzato una serie di giochi matematici per MxMxM, il progetto di METID nato dall’esigenza di promuovere nelle scuole iniziative mirate all’apprendimento delle materie scientifiche e alla divulgazione dei loro utilizzi in vari contesti.

Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, il corso M3 – La Matematica per la Mobilità a Milano è nato nel 2008 su iniziativa del Politecnico di Milano in collaborazione con MeglioMilano, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il progetto intende fornire agli studenti delle scuole superiori un percorso focalizzato sulla città di Milano, attraverso il quale scoprire le applicazioni della matematica con un riferimento specifico alla città che gli studenti vivono tutti i giorni. Il percorso si svolge interamente online, attraverso una piattaforma informatica studiata ad hoc e con il supporto di tutor esperti di contenuti e di processi.

23/02/09

La Matematica, linguaggio della società moderna

Il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” ed il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono promotori del progetto di diffusione della cultura matematicaLa Matematica, linguaggio della società moderna”, un’iniziativa nata per stimolare un maggiore interesse degli studenti nei confronti di questa materia e per portarla in forma condivisa all’interno della società, attraverso proiezioni di filmati seguiti da dibattiti, organizzazione di conferenze divulgative ed attività di stage.

Un secondo appuntamento si terrà mercoledì 25 febbraio 2009 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (via Allegri, 9) a Reggio Emilia, con una conferenza, curata dal prof. Michele Ferri dell’Università di Bologna, dal titolo “RoboCop: dalla finzione cinematografica alla realtà”, che sarà abbinata alla proiezione del noto film “RoboCop” di Paul Verhoeven (1987).

“Mentre la percezione attuale della matematica nella nostra società risente ancora di vecchi retaggi, che la descrivono come una disciplina puramente astratta e avulsa dallo sviluppo, le moderne discipline, anche quelle maggiormente applicative, mutuano e utilizzano i suoi strumenti, dai più classici a quelli più recenti. L’obiettivo della nostra iniziativa – afferma il prof. Andrea Sacchetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - è di contribuire a modificare tale percezione, in particolare nelle nuove generazioni di studenti. La cultura matematica deve ritrovare un suo ruolo e deve essere inserita pienamente nel processo di rilancio del nostro Paese, sia sul piano culturale sia sul piano economico/tecnologico”.