07/11/08

Gottinga

Il matematico David Hilbert trascorse buona parte della vita e della carriera presso la già prestigiosa università di Gottinga, che sotto di lui diventò un centro di assoluta eccellenza, unico nella storia della matematica.
Gottinga in Germania

Davide Osenda è l’autore della storia a fumetti Gottinga: una storia sulla teoria dell’infinito di Cantor.
Con idee narrative e soluzioni grafiche brillanti, riducendo al minimo gli inevitabili passaggi didascalici, Osenda ci traghetta attraverso le grandi idee e i risultati di Cantor, Hilbert e Gödel, spiegati a un giovane curioso da un professore vecchio e stanco.

Il fumetto Gottinga in una mostra multimediale nel museo di Cuneoaperta sino al 4 gennaio,
tavole presentate a margine di Scrittorincittà da Andrea Plazzi.

06/11/08

Il mercato non è un’equazione

Intervenendo, qualche giorno fa a Modena, ad un convegno dedicato a “I nemici della conoscenza”, Giorgio Israel, noto matematico e storico della matematica, ha raccontato un divertente aneddoto sugli economisti matematici di fronte alla crisi finanziaria.

Quando a Robert Aumann, Nobel per l’economia nel 2005 per i suoi studi sulla teoria dei giochi, è stato chiesto dal pubblico quali previsioni potesse fare circa l’andamento della finanza mondiale, il grande matematico ha ammesso onestamente di non poter dire a proposito nulla più di quanto potrebbe dire un qualsiasi uomo della strada.

[...]Gli errori del positivismo scientista, i concetti di razionalità limitata e di dispersione dell’informazione, l’impossibilità di pianificare l’economia da parte di qualsiasi autorità politica, per quanto dotata di strumenti raffinati e calcolatori potenti, sono temi cari agli “austriaci”, che ora tornano prepotentemente alla ribalta di fronte a uno dei più grossi fallimenti non solo della finanza ma anche della teoria economica.

05/11/08

Proprio come accade in Italia...

Barack Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Il candidato democratico ha infatti ricevuto l’approvazione della maggioranza dei cittadini degli Usa. Ma cosa significa questo per le politiche americane su ricerca, ambiente, sanità e spazio?

Anche se ora il Presidente degli Usa dovrà vedersela con la crisi economica, ecco cosa prevede il suo programma elettorale (è possibile anche consultare le risposte che il senatore ha fornito allo ScienceDebate 2008, il forum di cittadini, associazioni e ricercatori interessati a favorire il dibattito presidenziale sui temi della scienza).


Ricerca scientifica

Raddoppiare gli investimenti federali nella ricerca di base in dieci anni, concentrando l’attenzione su scienze della vita, fisica, matematica e ingegneria; aumentare le borse per giovani ricercatori; stimolare la ricerca sulle cellule staminali anche embrionali, eliminando il bando sul finanziamento federale che George W. Bush aveva approvato nel 2001; utilizzare per la ricerca scientifica gli embrioni soprannumerari, senza crearne appositamente di nuovi.

Accordo dei Beatles finalmente decifrato!

Un ricercatore matematico é finalmente riuscito a decifrare l'accordo musicale di una delle canzoni più famose dei Beatles:"A hard day's night".

Per oltre 40 anni, quest'accordo ha rappresentato un autentico rompicapo per i tanti fans dei Beatles desiderosi di interpretare questo pezzo con i propri strumenti, nel modo più fedele possibile.
Finora, nessuno era infatti riuscito a decifrarlo esattamente.
Ebbene, vi é finalmente riuscito un matematico, tale Jason Brown, che ha svelato il mistero basandosi su una formula matematica del fisico francese Joseph Fourier (1768-1830), denominata "la Trasformata di Fourier".
Il procedimento ha permesso a Brown di scomporre le frequenze originali ed il gruppo di note utilizzate per quest'accordo, a primo impatto discordante, attraverso un programma digitale.
La conclusione a cui é pervenuto é la seguente: il suono proviene dalla chitarra a 12 corde Rickenbacker di George Harrison, da quella di John Lennon a 6 corde, dal basso di Paul McCartney, e dalle note suonate al piano da George Martin, produttore dei Beatles.
Abituato a portare il suo strumento musicale nel corso delle lezioni, per illustrare alcuni concetti matematici, Jason Brown ha dichiarato a tal proposito: "La musica e la matematica sono legati indissolubilmente: é dimostrato che i bambini che ascoltano regolarmente musica, ottengono dei voti migliori in questa materia, giacché il cervello é stimolato allo stesso modo, per l'ascolto della musica e per il calcolo matematico".
Dopo questo primo successo, Brown spera di risolvere un altro mistero che circonda i Beatles. Quando si separarono nel 1970, Paul McCartney e John Lennon rivendicarono entrambi la paternità della canzone "In My Life". Per questo Brown vorrebbe inventare una formula matematica in grado di scoprire chi é il vero autore di un dato brano musicale. La storia della musica trabocca infatti di compositori, a volte celebri, a cui vengono attribuiti dei brani che in verità non hanno mai scritto!Cliccare sul link allegato per saperne di più sulla formula del matematico Joseph Fourier o per ascoltare "A Hard Day's Night".

'Pianeta Galileo'

La provincia di Arezzo ospiterà un convegno regionale sulla matematica, in programma venerdì 7 novembre a San Giovanni Valdarno.

Leggi arezzoweb.it

'A DISAPPEARING NUMBER' un numero che scompare

Srinivasa Ramanujan, il ''Mozart della matematica'', genio autodidatta vissuto tra XIX e XX secolo, e' il protagonista dello spettacolo 'A disappearing number' in calendario al Piccolo Teatro Strehler dal 7 al 9 novembre.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Simon Mc Burney per la compagnia Complicite, attraversa tre continenti, epoche e storie diverse, per tracciare un provocatorio modello matematico sull'incontenibile desiderio di conoscenza dell'essere umano.

Indiano Tamil, Ramanujan nacque nel 1887 da una famiglia di brahamini ortodossi e manifesto' un precocissimo talento per la matematica.
La miseria della famiglia lo costrinse ad abbandonare gli studi e ad impiegarsi nella Ragioneria di Stato.
Nel 1913, mando' una lettera a tre professori di Cambridge, tra cui G.H. Hardy, includendovi una lunga lista di teoremi che si dichiaro' in grado di dimostrare.
Solo Hardy fu colpito dal genio di Ramanujan e si adopero' per accoglierlo a Cambridge. L'esperienza risulto' del tutto negativa: ''a Cambridge - spiega Simon Mc Burney - Ramanujan era un brahamino in mezzo a cristiani, un vegetariano tra carnivori, ma soprattutto un matematico intuitivo tra empiristi''.
Contratta la tubercolosi, torno' in India e mori' nel 1920 a 32 anni. Hardy scrisse in seguito ''Conoscere Ramanujan fu l'unico episodio romantico della mia intera esistenza''.

Nello spettacolo si intrecciano due piani narrativi: quello della relazione tra i due matematici, all'epoca della prima Guerra Mondiale, e l'altro, ambientato a Londra, ai giorni nostri, dove Alex, indoamericano che lavora in Borsa, e' sedotto dall'intelligenza e dal mistero della moglie Ruth, matematica che studia la vita e l'opera di Ramanujan e ne segue le tracce fino in India dove trovera' la morte.

Cento anni prima Ramanujan aveva fatto lo stesso viaggio, con il medesimo finale, ma in senso contrario.

Leggi su adnkronos.com
Leggi Srinivasa Ramanujan su wikipedia

04/11/08

Valori fondanti

Mentre negli atenei italiani e nelle piazze non si placano le proteste contro i tagli ed il blocco del turn over dei docenti universitari previsti in finanziaria, i sindacati e le associazioni dei docenti, dei ricercatori e degli studenti annunciano una piattaforma di proposte incentrata sulla difesa dell'università pubblica alternativo a quello del governo.

Il programma, presentato oggi a Roma nella facoltà di Matematica de 'La Sapienza', è composta da una serie di "valori fondanti" riassunti in sette punti... Leggi virgilio notizie

La scuola nelle elezioni USA: Il programma di Obama

Questi sono i principali punti del programma di politica scolastica presentato dal candidato democratico Barack Obama:
-Riformare la legge "No Child Left Behind" (NCLB),
-Fare delle Scienze, della Matematica e delle Tecnologie una priorità nazionale, premiando gli Stati che più si impegnano in questa direzione.

-Retribuire meglio gli insegnanti, privilegiando quelli che si mostrano più disponibili e capaci di assumere compiti impegnativi nell'aiutare gli allievi a migliorare le loro competenze (merit pay)...


Make Math and Science Education a National Priority: Obama and Biden will recruit math and science degree graduates to the teaching profession and will support efforts to help these teachers learn from professionals in the field. They will also work to ensure that all children have access to a strong science curriculum at all grade levels.