06/11/09

On Black Swans and the taleb quadrant

Questo il titolo della conferenza proposta dal Dipartimento di Matematica, statistica, informatica e applicazioni delll'Università Cattolica del Sacro Cuore di Bergamo.
Il Professor Ron Kenett, Phd in Matematica e docente presso alcune tra le più importanti università straniere, terrà la lezione lunedì 9 novembre alle 16.30 nella sede di Via dei Caniana, aula 13.

Leggi articolo

La quadratura del cerchio?

http://polemicaevecchimerletti.splinder.com/post/21637639/Un+p%C3%B2+di+geometria

La matematica a supporto del business

All’interno delle facoltà scientifiche un peso importante assume la facoltà di matematica, una disciplina che, associata all’ informatica, offre validi ed innovativi strumenti di analisi che stanno dando origine ad una vera e propria rivoluzione nella gestione ed organizzazione, ribattezzata Computer Aided Management.

Leggi intero articolo

Olimpiadi di Matematica 2010

Anche quest'anno, l'U.M.I. (Unione Matematica Italiana) organizza le
Olimpiadi di Matematica:
fissando la fase di istituto "I Giochi di Archimede" il 18 novembre 2009.


http://umi.dm.unibo.it/italiano/Giochi/archimede.html

Matematica C3

Gli insiemi numerici:
http://www.matematicamente.it/staticfiles/matematica-C3/M0c1-insiemi_numerici.pdf

05/11/09

Incontri con la Matematica

A Castel S.Pietro Terme (Bo), 6-7-8 Novembre: Incontri con la Matematica

http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/convegni/2009/CSTP%202009.pdf

Matematica: una magia che funziona

Intervista a Giulio Giorello di Francesco De Palo su "Fare futuro Web magazine":

di seguito uno stralcio:

De Palo: "Ha definito la matematica una «magia che funziona, ma occorre che accanto alla verità propriamente detta, dia spazio all'interesse»: l'uomo oggi ha coscienza di quell'interesse?"

Giorello: "Sono convinto che la matematica susciti ancora una forte passione legata alla conoscenza, certo oggi abbiamo demandato settori della ricerca ai computer. Ma essi da soli non bastano, il piacere della scoperta matematica è ancora molto intenso. Lo dimostra il fatto che interessanti problemi emergono non solo dalla fisica, ma anche dall`economia. È stato un grande personaggio come John von Neumann che ha mutato radicalmente le carte in tavola, o il matematico John Harsanyi, teorico dell'utilitarismo, premio Nobel. Grandi figure il cui merito è stato di far capire, anche a un pubblico di non specialisti, quanto sia affascinante l'applicazione matematica. Continuo a ritenere che la matematica sia uno dei terreni in cui meglio si realizza la creatività umana, forse è paragonabile alla grande musica o alla grande architettura.
Ovviamente concordo!!!

04/11/09

Rudi matematici: 130

http://www.rudimathematici.com/archivio/130.pdf

I matematici? Avversari dei dogmi, potenziali dissidenti

Leggi articolo di Paolo Giordano su il Corriere della Sera,
sulla questione della scomparsa di Mahmoud Vahidnia:

" Bisognerebbe affrettarsi a ripassare [...] il percorso che lega i matematici alla contestazione, fin da tempi remoti: Galileo che si oppone al pensiero marmoreo della Chiesa, Évariste Galois che brinda a re Luigi Filippo duca d' Orléans con un coltello in mano, Niels Bohr che mette in guardia governanti e opinione pubblica sui rischi della bomba atomica, Laurent Schwartz che milita fra le file trozkiste, e così via.
Ma affidarsi agli esempi non è un modo soddisfacente di rispondere, e un matematico non si sentirebbe difeso a dovere, perché saprebbe che anche un miliardo di casi particolari non costituiscono una teoria.
La spiegazione più generale è, forse, che chiunque pensi in modo strutturato, ovvero chiunque sia avvezzo al ragionamento, è un potenziale dissidente. "

INFATTI SPESSO MI SENTO UNA DISSIDENTE!!!

Orfeo Perduto

Non l'ho letto, ma dopo tutta la pila di libri di libri che ho desiderio di leggere in questo periodo, credo che leggerò:

"Orfeo perduto" di Janette Turner Hospital

Leggi la recensione su wuz.it... di seguito un accenno:


Lei, Leela-May Magnolia Moore, viene da Promised Land, una cittadina nel profondo Sud degli Stati Uniti;

lui, Mishka Bartok, è un australiano figlio di profughi ungheresi scampati alla Shoah.

Lei è un genio della matematica;


lui un genio della musica,




e che musica e matematica abbiano molto in comune non ci stupisce.

03/11/09

Festivalscienza 2009

Dal 5 al 12 novembre tutti gli spazi saranno occupati dalla seconda edizione del Cagliari Festivalscienza 2009 - La scienza: occhiali per vedere il mondo.

Leggi articolo

Insegnare e imparare con la robotica


In occasione di “ABCD 2009”, Salone Italiano dell'Educazione, in programma presso la Fiera di Genova, si svolgerà il seminario “Insegnare e imparare con la robotica”, organizzato dalla “Scuola di Robotica di Genova” e dalle scuole della rete Robot@Scuola. Il seminario si articola in una serie di lezioni gratuite sulla robotica educativa, rivolte a docenti di scuole di ogni ordine e grado. Ogni lezione di un’ora consentirà ai partecipanti di approfondire o scoprire alcuni aspetti della robotica intesa come strumento didattico. I corsi si terranno dall'11 al 13 novembre presso la facoltà di Ingegneria di Genova in Fiera.

02/11/09

Pruriti Scientifici --> I solidi platonici

La formula segreta

Il 6 novembre esce il libro di Fabio Toscano: "La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l’Italia del Rinascimento."

http://scritture.blog.kataweb.it/

Mahmoud Vahidnia: il matematico che ha sfidato il regime in Iran

Mahmoud Vahidnia è un giovane studente, vincitore delle olimpiadi di matematica iraniane che, il 28 ottobre, all'università di Teheran, ha criticato lo ayatollah Khamenei, durante l'incontro che la guida della rivoluzione iraniana ogni anno tiene con i migliori studenti e professori.
Ora non si hanno più notizie di lui.
Articolo del 31/10/2009 su repubblica.it

Vedi video della notizia data nei nostri tg
Vedi video delle dimostrazioni di protesta alla Sharif University