19/09/09

New York opens school of gaming

From next month a New York public school named Quest To Learn will begin teaching pupils using videogames and other ludic sources.

Leggi su guardian.co.uk

18/09/09

Innovative math program boosts scores at O.C. schools

Computer games and interactive visuals developed by a Santa Ana nonprofit are used at 64 elementary sites.

In the airy computer lab at Romero-Cruz Elementary School in Santa Ana, 11-year-old Davis Nguyen quickly completed math problems. Each correct answer let an animated penguin named JiJi take steps across a bridge. The computer game looked simple, but backers say it is part of an innovative and powerful new way to teach math, and standardized test results released Tuesday appear to back up their claims.
[...]
The MIND institute used neuroscience research to create a way to teach math based on spatial-temporal reasoning.

Leggi articolo sul Los Angeles Times

Come l'educazione artistica migliora attenzione e funzioni cognitive

Se ci fosse un modo garantito per migliorare il tuo cervello, lo proveresti? Di fronte all'abbondanza di prodotti, programmi e “pillole” che promettono di offrire un vero e proprio “potenziamento cognitivo”, molte persone si rivolgono a questi ritrovati... La ricerca recente offre invece possibilità supportate dall'evidenza scientifica: il training in qualsiasi disciplina artistica – come musica, danza o teatro – rafforza il sistema attenzionale del cervello, che a sua volta può migliorare le stesse abilità cognitive generali.
I primi test dell'idea che l'arte può potenziare il cervello si sono concentrati sul cosiddetto “effetto Mozart”. Una lettera pubblicata nel 1993 su Nature ha dichiarato che studenti di college esposti a musica classica avevano migliorato le capacità di ragionamento spaziale, molto importanti per “avere successo” in matematica e scienze.
[...]
In aggiunta, parti del network (i.e. circuito neuronale) musicale si trovano in posizione adiacente alle aree del cervello coinvolte nell'elaborazione dei numeri e ciò potrebbe spiegare alcuni aneddoti di miglioramento in matematica dopo lezioni di musica. Per esempio, Elizabeth Spelke della Harvard University ha scoperto che bambini in età scolare coinvolti in corsi musicali intensivi hanno migliorato il loro rendimento nei compiti di geometria astratta. Wandell e colleghi riportano inoltre dati preliminari che connettono l'esperienza nelle arti visive con le abilità di calcolo matematico nei bambini.

Paganiniana Fest

Sabato 19 e domenica 20 settembre Varese Ligure ospita Paganiniana Fest, la manifestazione dedicata alla musica, alla filosofia e alla matematica.

Leggi articolo su mentelocale.it

17/09/09

Olimpiadi di Matematica 2010

http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot9424_09.shtml

Alan Turing e le scuse di Gordon Brown

Niece of Alan Turing welcomes apology from Gordon Brown

The niece of Alan Turing, the Second World War code breaker, has welcomed a posthumous apology from Gordon Brown for the “abominable" way her uncle was treated for being homosexual.

Leggi articolo sul quotidiano Telegraph.co.uk

Leggi le parole di Gordon Brown

Matematica ed influenza

Cosa può insegnarci la matematica?

Oggi, 17 settembre, al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’universita’ di Trieste Lorenzo Pellis terra’ una conferenza dal titolo: “Introduzione ai modelli di diffusione di un’epidemia: che cosa puo’ insegnarci la matematica sulla pandemia di influenza H1N1″.
[...]
In questa conferenza verra’ proposta una panoramica sui diversi modelli matematici utilizzati nel campo dell’epidemiologia delle malattie infettive. L’approccio adottato sara’ quello di utilizzare modelli semplici per introdurre le idee fondamentali del campo, sottolinearne le limitazioni e suggerire brevemente gli strumenti matematici adottati nel tentativo di sormontare tali limitazioni.

Premiazione Olimpiadi di Matematica 2009

Settantasei ragazzi, i migliori di ogni istituto per il biennio ed il triennio nelle gare svoltesi in ambito modenese, venerdì 18 settembre 2009 saranno ospiti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per prendere parte alla cerimonia di premiazione delle gare disputate.
L’appuntamento sarà alle ore 15,00 presso l’Aula Magna Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata, a Modena, dove riceveranno un attestato di apprezzamento per la dimostrazione di abilità offerta, ma anche di incoraggiamento a continuare a coltivare gli studi per questa fondamentale materia, tanto indispensabile in molti ambiti di ricerca e professionali.

L'uomo che sfidò i numeri primi

Forse è un po' eccessivo ridurre Riemann alla sua famosa Ipotesi, considerando che uno dei suoi risultati più importanti è la teoria degli integrali (che guarda un po' rientrano ad un certo punto nella trattazione dell'Ipotesi), però il suo nome resta comunque legato a quell'unico problema del secolo indicato da Hilbert nel 1900 tra i suoi famosi 23 problemi e ancora non risolto.

Leggi su sciencebackstage