28/11/08

(e)stran(e)a

(.ē)stran(ē)a di Lilli Fragneto, a Torino, sabato 29 novembre ore 21.

Il progetto di geometria e teatro si propone di raccontare la geometria frattale utilizzando oltre al linguaggio formale della matematica anche il linguaggio teatrale: gli elementi di fascinazione che appartengono al gioco teatrale si fondono e si confondono con il linguaggio rigoroso della scienza. Difficile capire dove siano i confini, dove la geometria si trasformi in poesia e dove il gioco teatrale si trasformi in dimostrazione.

La "Peggiore Generazione": Colpa delle Tecnologie

LA "PEGGIORE GENERAZIONE": COLPA DELLE TECNOLOGIE
I giovani inglesi più asini che mai

Test della Royal Society: i migliori allievi di adesso non sanno fare compiti elementari per i loro genitori

La Royal Society of Chemistry ha fatto salire su di una macchina del tempo 1300 tra i più brillanti studenti della Gran Bretagna, abituati a prendere sempre i voti migliori, e li ha portati in una scuola del 1965.

Sui banchi i ragazzi hanno trovato, un compito in classe di matematica dell’epoca, uno di quelli che i loro coetanei sedicenni nati nel 1949-50 risolvevano senza penare e senza copiare troppo. Pochissimi tra gli studenti arrivati dal futuro (il 15%) sono riusciti a farcela, gli altri hanno consegnato il foglio in bianco. È andata meglio nelle tappe intermedie che la macchina del tempo ha fatto: nel 2005 i compiti erano già più facili e il 35% li ha risolti. Ma, complessivamente, gran parte dei 1300 piccoli geni delle scuole inglesi si è rivelato incapace di venire a capo dei problemi di matematica e algebra che i loro genitori risolvevano.
L’esperimento condotto dalla RSC può fare sorridere, ma è stato preso molto sul serio da quanti si occupano di scuola. In Gran Bretagna (e un po’ in tutti i Paesi) la qualità del livello di insegnamento e di apprendimento sta precipitando e secondo gli esperti, se non si rimedia subito, le future generazioni non saranno in grado di fare la più semplice delle divisioni, figuriamoci una radice quadrata. Per Michael Gove, ministro ombra dell’Istruzione, il test dimostra che la scuola non sta preparando i ragazzi ad affrontare il 21° secolo: nessuno di loro potrà diventare uno scienziato, un matematico o uno specialista nelle tecnologie. «I ragazzi più capaci - ha notato Richard Pike, il responsabile della Royal Society of Chemistry - non vengono istruiti su come si risolve un’operazione matematica, perché grazie al sistema di valutazione in uso possono prendere un ottimo voto senza essere costretti a fare un solo calcolo. A chi si accontenta di prendere il “grado C”, il voto minimo per essere promosso, basta dimostrare una conoscenza superficiale su molti argomenti, senza che sia necessario comprendere i fondamentali delle materie».
Le ragioni di questo declino nella preparazione culturale sono tante e alcune hanno strettamente a che fare con il sistema di istruzione anglosassone, basato sui test e sulla valutazione degli insegnanti in base ai risultati ottenuti dagli allievi.

Leggi laStampa.it

perchè tutto l'Universo sembra essere "scritto" con linguaggio matematico ?

Più andiamo avanti con le nostre conoscenze tecniche, fisica quantistica, fisica delle particelle, teorie delle stringhe e delle super-stringhe, antimateria, ecc. e più troviamo conferme al fatto che tutto il nostro universo sembrerebbe scritto secondo un linguaggio matematico. La qualcosa non smette di stupire gli stessi scienziati. A tal proposito è utile rileggere quanto scrisse in un celebre articolo, Eugene Winger, uno dei più grandi fisici e matematici del XX secolo. L'articolo era intitolato: Sull'irragionevole efficacia della matematica nelle scienze naturali.

Lggi mysterium - i misteri della natura e della scienza

Leggi Eugene Wigner su wikipedia

27/11/08

Matematica di Halloween

Per tenere allenata la "zucca"...

due quesiti su Le scienze - Scientific American Blog!

Leggi le scienze

26/11/08

Entropie & sincronie

Oggi, la Ermanno Tedeschi Gallery di Milano inaugura la mostra personale di Tobia Ravà (Dal 26 novembre 2008 al 20 gennaio 2009).

L'artista veneto propone qui i suoi nuovi lavori, immagini architettoniche, paesaggi e boschi, congegni meccanici e orologi, in cui si condensano numeri e lettere dell'alfabeto ebraico. Due sono i linguaggi, logica letterale e matematica, che si fondono nelle sue opere a creare un terzo linguaggio, quello figurativo, che vuole indagare, ricostruire e manifestare il mistero del cosmo.

Tobia Ravà (Padova, 1959) ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia ed Urbino. Si è laureato in semiologia delle arti all'Università di Bologna. [...] Si occupa di iconografia e cultura ebraica, di logica matematica e di arte contemporanea.


Chi ha paura della matematica?

Chi ha paura della matematica? È questa la provocazione con cui si aprirà l’omonimo convegno organizzato da MateFitness e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di La Spezia per gli insegnanti di matematica delle scuole – di ogni ordine e grado - di La Spezia e provincia nei giorni di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre 2008 presso il Polo Universitario Guglielmo Marconi di La Spezia.

Leggi mentelocale.it

Sono il numero 1 - Come mi sono divertito a diventare bravo in matematica

Anna Cerasoli, per anni insegnante, ha realizzato un piccolo record: far amare la matematica attraverso libri per i bambini e non solo. L’ultimo in ordine di tempo (già tre sono usciti per Sperling & Kupfer e hanno avuto traduzioni in diverse lingue, compreso il cinese) si intitola «Sono il numero 1 - Come mi sono divertito a diventare bravo in matematica»

Leggi espresso.repubblica.it

25/11/08

Federigo Enriques - Geometria algebrica

In occasione del 70° anniversario delle Leggi razziali il Dipartimento di Matematica dell'Universita' Roma Tre organizza un incontro dedicato alla figura e all'eredita' dello studioso e matematico ebreo Federigo Enriques, allontanato dalla propria cattedra dopo la promulgazione del regio decreto-legge 'Provvedimenti per la difesa della razza italiana' (17 novembre 1938).
L'incontro e' previsto per mercoledi' 26 novembre alle 15.00 presso l'Aula Parco dell'Universita' Roma Tre.
Persero le loro cattedre universitarie 104 professori, e furono allontanati inoltre 196 liberi docenti. Fra i professori espulsi vi fu Federigo Enriques, matematico e filosofo della scienza di fama internazionale, nato il 5 gennaio 1871 in una famiglia laica di origine ebraica e di lontana ascendenza portoghese.

Sezione aurea... divina proporzione

Una mostra dedicata alla sezione aurea, importante scoperta matematica, e' stata inaugurata nella casermetta San Pietro sulle mura urbane, Lucca. La mostra rimarra' aperta fino al prossimo 6 dicembre.

La sezione aurea, detta anche divina proporzione, è un'importante scoperta matematica, utilizzata per studi su arte, natura e musica, che esprime il particolare rapporto generato dalla suddivisione di un segmento in due parti disuguali.


Leggi sezione aurea su wikipedia

Il grande Archimede

Il grande Archimede
Mario Geymonat

Il libro di Mario Geymonat, ”Il grande Archimede”, così semplice, arguto, complesso e profondo sul famoso matematico , suscita tanti ricordi “scolastici” di un tempo che è stato per molti di noi, una felice “vacanza” dai problemi della vita e può indurre i nostri giovani studenti a leggere i tanti aneddoti che hanno costellato la vita di questo grandissimo scienziato che il mondo intero ci invidia.

Nel gergo popolare, quando si scopre qualcosa si dice ancora “Eureka!”, oppure “datemi un punto d’appoggio ed io vi solleverò il mondo”, o- anche- risolvendo un problema geometrico si usa il famoso Pi greco e il 3, 14 per trovare l’area dei vari solidi. E’ commovente che qualcuno, uno studioso contemporaneo come Mario Geymonat, ci presenti con un linguaggio assolutamente piano e privo di astrusità, un genio quale è stato Archimede