09/01/09

Giocare con le costruzioni: la matematica che esiste

Per chi passa per Terni...
Nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche (del Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Perugia) il Liceo Scientifico “Donatelli” di Terni ospiterà - da domani e fino al 24 gennaio prossimo, una interessante mostra intitolata “Giocare con le costruzioni: la matematica che esiste” che sarà aperta al pubblico dal 10 al 24 gennaio.

Tavola rotonda sulla matematica

Oggi 9 gennaio 2009 dalle ore 15 alle ore 18 nell'Aula Magna "Mario Carfagna" del Polo Scientifico della Seconda Università di Napoli, in via Vivaldi, Caserta, è in programma la tavola rotonda "Le competenze di matematica in uscita dalla Scuola Secondaria Superiore".

Leggi articolo su casertanews

08/01/09

Epta

Nicola Piovani presenta il suo nuovo Cd "EPTA"

Epta è una suite orchestrale per sette musicisti che eseguono un cilco di sette movimenti ispirati al numero sette, al suo fascino nella tradizione poetica, mitologica, biblica e nella matematica antica e contemporanea.




07/01/09

Rudi Ludi

"Rudi Ludi" di Rodolfo Clerico, Piero Fabbri, Francesca Ortenzio è un libro - se così vogliamo definirlo - di "Matematica ricreativa".

Nella cornice di un breve viaggio turistico-matematico in Svizzera degli alter ego degli autori, il libro si compone di due parti interallacciate. Da un lato vengono presentate delle biografie, assolutamente corrette ma sempre con un taglio particolare, di vari matematici, da John von Neumann a John Horton Conway, passando per nomi conosciuti per tutt'altro come Vilfrido Pareto e nomi completamente sconosciuti ai più come Oskar Morgenstern e Willem Abraham Wythoff; dall'altro si parla delle teorie dei giochi.

Leggi recensione su galileonet.it

ColleGioca

Giochi di ruolo, di carte e di società, un rally matematico, un torneo di scacchi e la riscoperta di vecchi giochi popolari. Saranno questi alcuni dei protagonisti dell'edizione 2009 di ColleGioca, manifestazione dedicata al divertimento per adulti e bambini, in programma domenica 1 febbraio dalle ore 10 alle ore 21 negli spazi del Palazzetto dello Sport, in Via Liguria, a Colle di Val d'Elsa, in provincia di Siena.


Per informazioni:

05/01/09

Latino e liceo scientifico

Latino al Liceo Scientifico?
Sono d'accordo con PM che dice su corrieredellasera italians.it :
"La costruzione della frase latina, sintetica e potente, insegna a comunicare.
Poi, chi si confronta con la ricerca sul vocabolario allo scopo di fare una traduzione impara le qualità - e i trabocchetti - della documentazione, delle sfumature, dei punti di vista, dei dettagli, del rigore: sono le stesse qualità che un ricercatore deve mettere in campo per produrre una buona ricerca scientifica o un manager per condurre bene un'azienda. Inoltre, la traslazione da un modello all'altro della realtà, come accade quando si traduce per iscritto, è un esercizio paradigmatico nell'attività scientifica, utilissimo sia in matematica sia per chiunque faccia scienza."

Numb3rs

La terza stagione della serie investigativa 'Numb3rs' andrà in onda ogni lunedì a partire da domani, 5 gennaio, su FoxCrime (Sky, canale 112).
Prendendo spunto da fatti e indagini realmente accaduti, 'Numb3rs' svela come la matematica riesca ad essere un ottino strumento per risolvere le indagini criminali.


Diciamo che non sarà tutto rigoroso, ma, per i miei gusti, è piacevole sentire parlare di matematica in un telefilm di intrattenimento!

04/01/09

Che cosa c’è al cuore della coscienza?

Anelli nell'IO - Che cosa c’è al cuore della coscienza? di Douglas Hofstadter.

L’autore è uno dei migliori scienziati cognitivi degli Stati Uniti ed è diventato famosissimo vincendo un Pulitzer nel 1984 con un testo fondamentale sull’intelligenza artificiale e sui processi formali della mente, dal curioso titolo di "Gödel, Escher, Bach: un’Eterna Ghirlanda Brillante" (Adelphi).
[...]
Hofstadter spinge l’analisi logico-scientifica dei processi mentali ai suoi limiti estremi e riesce comunque a portarsi dietro il lettore grazie a un arditissimo sistema di metafore capaci di spiegare i paradossi del pensiero che pensa se stesso per darsi un’identità.


Microeconomia: Teoria e applicazioni con il calcolo

Caratteristica distintiva di questo manuale, unico nel panorama italiano dei testi di microeconomia di livello introduttivo/intermedio, è l'utilizzo del calcolo differenziale direttamente nel corso dell'esposizione. [...]
Il libro [...] affronta tutti gli argomenti canonici di un primo corso di microeconomia (teoria del consumatore, teoria dell'impresa, equilibrio concorrenziale e benessere, forme di mercato non concorrenziali, mercati dei fattori, esternalità e beni pubblici).