09/09/09

Creatività e Matematica su SecondLife

Il progetto Scienza on the road nasce proprio per promuovere materie di carattere scientifico su Second Life, dove la creatività trova libero sfogo.
E’ un progetto itinerante, toccherà tutte le comunità italiane, e lunedì 7 settembre era alla Land Alchimia, dove Giliola Allen ha incantato la folta platea di avatar coi suoi enigmi matematici, interagendo col pubblico e dando vita ad un’affascinante conversazione scientifica, per dimostrare che giocando si apprende, ed anche gli argomenti più ostici diventano divertenti e alla portata di tutti.



08/09/09

Arte e Matematica

Matematica e arte, ma, anche matematica e musica, matematica e filosofia: i molteplici nessi che da sempre la matematica ha stretto con le altre forme di espressione del pensiero umano trovano nei saggi raccolti in questo volume un inedito percorso di lettura.

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Arte e Matematica: un sorprendete binomio tenutosi a Vasto nel 2003.

Analisi matematica non standard

Un articolo per collegare analisi matematica e filosofia (se ce ne fosse bisogno ;-) )

http://www.gravita-zero.org/2009/09/il-fantomatico-r-star-e-la-rinascita.html

E-Learning ed opportunità

E' dedicato al ruolo dell’ e-Learning nella formazione “creativa ed innovativa” il VI Congresso Nazionale SIe-L (Società Italiana dell’e-Learning), che si terrà presso l’Università degli Studi di Salerno il 16-17-18 settembre 2009.

www.congressosiel.unisa.it

l'Astronomia

Si terrà dal 30 settembre al 15 novembre nelle colline torinesi la rassegna l’Astronomia.


Barack Obama agli studenti americani

Sulla stampa.it estratto del discorso di saluto che il presidente Barack Obama farà agli studenti americani per l’apertura dell’anno scolastico (trasmesso in tv oggi alle 12).

I computer possono simulare alcune attività cerebrali

I computer possono simulare alcune attività cerebrali, e questo può essere di grande aiuto non solo nello studio del cervello, ma anche nella cura di particolari malattie.
Ma la complessità di funzionamento anche di un singolo neurone e la necessità di lavorare in real time mettono a dura prova gli elaboratori tradizionali.
Ora però alcuni ricercatori della University of Bristol hanno messo a punto un metodo, che consente una comunicazione dettagliata e veloce tra neuroni artificiali e reali.

Leggi articolo su programmazione.it

Domaine

Al Festival del cinema di Venezia, presentato il film "Domaine":
Pierre (Isaïe Sultan) ha 17 anni e preferisce uscire con la zia Nadia (Dalle), matematica, più che con i suoi coetanei. I due vanno spesso a passeggio nel parco.
Nadia ama bere, e non riesce a fermarsi, e Pierre, che lentamente sta scoprendo la sua sessualità, vorrebbe aiutarla ma non ha gli strumenti per farlo. Si può salvare chi non vuole essere salvato?
In un film superficialmente molto quieto, Chiha immette però molte idee: nella scena iniziale, tra i punti principali di discussione ci sono le teorie del matematico austro-americano Kurt Gödel, e i matematici e l’universo ordinato che rappresentano sono parte integrante del senso del film. C’è, d’altra parte, molta ironia nel fatto che Nadia, matematica, si perda nell’alcolismo.

Leggi intero articolo su cineuropa

66esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia