25/07/09

The Melvin H. Knisely Award

La sciclitana Rossana Occhipinti, 32 anni, laureata in matematica all’Università di Catania, ha ricevuto negli Stati Uniti, durante la 37ª Isott (Conferenza Internazionale sul trasporto di ossigeno ai tessuti), il «The Melvin H. Knisely Award», prestigioso riconoscimento per giovani ricercatori che si sono particolarmente distinti nella ricerca del trasporto di ossigeno e metaboliti mediante l’uso di modelli matematici.

L'orologio di Jaquet Droz

Appena l’uomo si è reso consapevole di poter leggere sempre meglio il tempo, quest’ultimo è diventato per lui uno degli argomenti di maggior interesse. Guardando oggi quello che accadde nei Secoli scorsi, mai si poteva avere un immagine più chiara di questa verità. Pochi erano però gli orologiai che all’inizio del XVIII Secolo erano in grado di coniugare parallelamente alti concetti di micro-ingegneria curando ai massimi anche l’estetica.

Nel 1738, fin dalla creazione del proprio laboratorio, Jaquet Droz dimostrò di essere in grado di eccellere sia in tecnica che in finitura. La sua doppia personalità creativa veniva espressa con grande originalità: egli viaggiava, con i mezzi d’allora, per visitare le più importanti Corti Reali dell’Europa e della Cina a cui mostrava le sue meravigliose creazioni: soffisticati automi e orologi musicali preziosamente decorati.

Il 1721 è l’anno di nascita di Pierre Jaquet Droz.
Nel 1735, Droz segue i corsi di matematica e fisica tenuti dal Prof. Daniel Bernoulli all’università di Basilea.

Leggi post su blog orologi

La_Chaux-de-Fonds: la città degli orologi dove è nato Droz e Chevrolet

24/07/09

Kit Armstrong: pianoforte e matematica

Kit Armstrong in concerto ad Ancona, al chiostro del Museo Diocesano, Venerdì 24 luglio.

Kit Armstrong è un diciassettenne americano, tra i più sorprendenti pianisti della nuova generazione e dalle straordinarie doti per la matematica, le scienze e le lingue (ne parla ben sette).


Definito da alcuni grandi maestri “un musicista eccezionalmente dotato”, il pluri-fenomeno Armstrong viene spesso citato anche come “un nuovo Mozart”, a soli 17 anni si sta anche laureando in matematica.

23/07/09

La scuola ha smesso di insegnare - di Luca Ricolfi

Sulla scuola e l’università ognuno ha le sue idee, più o meno progressiste, più o meno laiche, più o meno nostalgiche. C’è un limite, però, oltre il quale le ideologie e le convinzioni di ciascuno di noi dovrebbero fermarsi in rispettoso silenzio: quel limite è costituito dalla nuda realtà dei fatti, dalla constatazione del punto cui le cose sono arrivate. Quale che sia l’utopia che ciascuno di noi può avere in testa, la realtà com’è dovrebbe costituire un punto di partenza condiviso, da accettare o combattere certo, ma che dovremmo sforzarci di vedere per quello che è, anziché ostinarci a travestire con i nostri sogni.

La matematica sentimentale

Un bel titolo per uno spettacolo teatrale... di e con Pierpaolo Palladino
scritto con Fabio Rinaldi e Roberto Silvestri,
consulenza scientifica di Fabio Rinaldi
allestimento scenico di Cristina Aubry

4-5-6 agosto ore 21,30
TeatroLoSpazio.it
Roma (San Giovanni), Via Locri 42/44

In questo testo il protagonista torna indietro nei ricordi ai suoi vent’anni e rievoca tutte le peripezie divertenti o malinconiche che lo portarono a scegliere la facoltà di matematica, scoprendo la bellezza e la passionalità di una materia apparentemente così fredda e distaccata.

22/07/09

DI.FI.MA.

Torino, 7-8-9 settembre 2009

Positano e i matematici solitari

A Positano, la rassegna dedicata al tema Questione di stile - Ritratti contemporanei si arricchisce della testimonianza di Pieriogiorgio Odifreddi, autore di “Il club dei matematici solitari” che, mercoledì 22 luglio, a Palazzo Murat, alle ore 21,30 racconterà dell’incontro con alcune menti straordinarie - alcuni premiati con il Nobel - e, nel contempo, la capacita di comunicare risultati scientifici altissimi al grande pubblico.

Leggi articolo

Federico Commandino

Quest’anno cadono i 500 anni dalla nascita del “padre” della scienza urbinate: Federico Commandino (1509-1575), uno dei massimi matematici-umanisti europei del Cinquecento, personaggio tanto influente sulla storia della scienza, quanto finora poco conosciuto. Influente perché le sue traduzioni dei classici della scienza antica – Euclide, Archimede, Apollonio – furono i testi su cui si formarono personaggi come Galileo, Keplero, Huygens.


Il Centro internazionale di studi “Urbino e la prospettiva” organizza un convegno su Federico Commandino, 18 e il 19 settembre 2009, presso il Dipartimento di Filosofia “A. Massolo”, Palazzo Albani, via Timoteo Viti 10, Urbino.

Leggi articolo

21/07/09

Cambiare l'insegnamento della matematica: la formula di Arthur Benjamin

Sottotitoli in italiano per la conferenza di Arthur Benjamin

Leggi post del 02/07/2009

Gioielli e frattali


La maison di Boucheron ha collaborato con il pluripremiato designer industriale Marc Newson per creare forse il primo genere di gioielli ispirati dalla geometria frattale.