09/07/09

Metti l'algoritmo nel motore: ti sposti meno, risparmi e non inquini

Nel cuore di Milano alcuni matematici di Viamente hanno sviluppato sofisticati algoritmi di ottimizzazione dei percorsi per portare in città la verdura a chilometro zero, organizzare il bus pooling. Con la matematica, e la Rete, si può risparmiare molto denaro e migliorare il mondo in cui viviamo.
La matematica può salvare il pianeta? Probabilmente sì, potrebbero rispondere i ragazzi di Viamente, software house nel pieno cuore della città di Milano.
Lo slogan col quale definiscono la missione della propria azienda è "Intelligence of mobility" con l'aggiunta di tre appelli al visitatore del sito: risparmia tempo, risparmia denaro, risparmia il pianeta.

Facendo che cosa?
Mettendo la matematica, il cloud computing, il web 2.0 al servizio della mobilità.
Perché bere acqua dell'Antartico o mangiare la zucchina peruviana?
Si può organizzare in modo efficiente il "giro" d'un furgoncino che consegna le zucchine coltivate nella (poca) campagna milanese e portarle direttamente ai consumatori.
Allo stesso modo si può organizzare un "bus pooling" che, come il car pooling, raccoglie più persone lungo un itinerario efficiente scovato con algoritmi matematici in modo da evitare dalle 20 alle 30 auto in circolazione sulle autostrade e vie cittadine.

Nessun commento: