24/01/09

Previsioni finanziarie

E’ possibile prevedere l’andamento di borsa?

Secondo la maggior parte degli esperti la risposta è negativa in quanto la borsa è governata da dinamiche complesse e sconosciute e da un numero talmente elevato di variabili che la rendono assolutamente imprevedibile.Tale affermazione è uno dei capisaldi della teoria del mercato efficiente.Ma è veramente impossibile? Proviamo a ipotizzare “per assurdo” che non lo sia. L’unica possibilità di fare previsioni sarebbe quella di riconoscere nell’andamento dei mercati un comportamento ciclico, in modo da anticipare il ripetersi di particolari trend.Se ciò fosse realizzabile, allora avremmo a disposizione una serie di importanti strumenti matematici per trattare tale periodicità.
L’insieme di questi strumenti è noto in matematica con il nome di analisi di Fourier.

Leggi articolo su soldionline

23/01/09

Hand

TRENTO: DUE ISTITUTI COINVOLTI NEL 'PROGETTO MIT' DI BOSTON
Cinque studentesse americane stanno presentando in alcune classi del Liceo scientifico ''Galilei'' di Trento e dell'ITCG ''Pilati'' di Cles il ''Progetto MIT'' di Boston e le proprieta' eccellenti del cosiddetto metodo ''Hand'' per migliorare l'apprendimento in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica nelle scuole superiori: un metodo, appunto, che privilegia ''le mani'' e che da noi si intuisce meglio col nome ''laboratoriale''.
lI Massachusetts Institute for Technologies di Boston/USA, con l'intento di fornire risorse per migliorare l'apprendimento in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica nelle scuole superiori ha attivato un sito web, libero e gratuito per i fruitori, dove vengono messi a disposizione di insegnanti e studenti di tutto il mondo moduli didattici ricavati da alcuni corsi base del MIT.

22/01/09

Infinita…mente

Un week end di scienze e arti a Verona
dal 30 gennaio al 1° febbraio 2009

15 tavole rotonde, 3 incontri con l’autore, 4 laboratori per adulti e bambini, 2 concerti e una rassegna cinematografica di fantascienza. Sono queste le proposte di “Infinita…mente”, la manifestazione ideata dall’Università di Verona in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune e il consorzio “Verona tutt’intorno”.

Leggi articolo del 21/01/2009

Leggi articolo del 27/01/2009

Leggi articolo del 30/01/2009

Ruggero Maria Santilli (Capracotta,1935), è un fisico italo-americano, sostenitore di teorie scientifiche alternative a quelle accettate dalla comunità scientifica.

A lui si deve il nuovo carburante ultrapulito denominato Magne Gas.

Ha proposto nel 1980 la costruzione di una nuova generalizzazione della meccanica quantistica con il nome di Meccanica Adronica, concepita per lo studio della struttura delle particelle ad interazione forte, dette Adroni.


Numerosi sono i riconoscimenti internazionali per la sua attività di ricerca. Più volte è stato candidato al premio Nobel sia per la Fisica che per la Chimica.
Santilli è l'unico scienziato nella storia che è stato capace di scoprire una serie di generalizzazioni strutturali della matematica preesistente, basata sulle unità e i prodotti generalizzati, applicando ad essi una serie di generalizzazioni strutturali in fisica, superconduttività, chimica, biologia, astrofisica e cosmologia.
Per comparazione, numerosi altri scienziati hanno scoperto nuove strutture matematiche "individuali" (come ad esempio Hamilton e i suoi quaternari, Jordan e la sua algebra, Lie e la sua teoria) ma non una complessiva generalizzazione strutturale di tutta la conoscenza matematica.

Leggi articolo su ildenaro.it

Gestire i numeri con Java

Con le versioni 5 e 6 di Java, sono stati aggiunti 10 metodi da usare per la manipolazione dei numeri.

Una prima API aggiunta riguarda la distanza euclidea implementata tramite la funzione Math.hypot().

Altre funzioni utili sono il logaritmo in base 10 Math.log10(),
l'estrazione di radice cubica Math.cbrt()

nonché tutte le funzioni iperboliche: Math.sinh(), Math.cosh() e Math.tanh();

Un'altra nuova funzione utile può essere la Math.signum(d), la quale è in grado di invertire il segno di un numero.

Leggi articolo 1 su programmazione.it

20/01/09

il Mozart dei computer

Marko Calasan, un bambino macedone di 8 anni, ha da poco superato l'esame per amministratori di sistema di Microsoft, diventando il più giovane «professionista» ad aver raggiunto un simile traguardo. [...]
Fin da piccolissimo Marko ha dimostrato capacità fuori dal comune: a due anni sapeva già leggere e scrivere; a quattro parlava l’inglese. Il padre e la madre gestiscono una scuola di informatica e spesso ricorrono al suo supporto quando devono risolvere problemi tecnici. «È certamente un bambino dotato, ma i bambini di sei anni riescono ad utilizzare i computer meglio di quanto crediamo» ha spiegato la madre. Anche se, a differenza dei suoi coetanei, a Marko non piacciono affatto i videogame o le altre attività online, ma preferisce la matematica e l’astronomia. Come spiega in questo video su YouTube , per lui l’informatica è un vero gioco da ragazzi: è «solo» questione di matematica e di istruzioni da far eseguire. Sarà anche grazie a questa facilità, che ha già le idee chiare su cosa fare da grande: sviluppare un nuovo sistema operativo.

Formula per corteggiare? Tempo e pazienza

L'amore e la matematica hanno qualcosa in comune. A sostenerlo sono gli scienziati dello University College di Londra, che hanno realizzato un modello teorico del corteggiamento uomo-donna, a cui è dedicato un articolo sull'ultimo numero del Journal of Theoretical Biology.

19/01/09

Conferenze “Matematica e dintorni”

La Scuola Superiore dell’Università di Udine organizza mercoledì 21 gennaio alle 18 nell’aula A della sede, in via Tomadini 3/a a Udine, una conferenza per fare il punto sulla situazione relativa al trasporto di massa, un problema che negli ultimi decenni ha interessato economisti, esperti di logistica, matematici e urbanisti.
L'incontro, gestito dal professor Luigi Ambrosio della Scuola Normale di Pisa, inaugura un ciclo di conferenze dal titolo “Matematica e dintorni” destinato agli allievi della Scuola, agli appassionati della materia e, in particolare, agli studenti dei corsi di laurea in Matematica».
http://www.friulinews.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3562&mode=thread&order=0&thold=0