31/10/09

Mai più paura della Matematica...


... un libro di Giovanni Filocamo.


27/10/09

Riforma delle scuola secondario di secondo grado

Potrebbe essere il 30 ottobre il giorno in cui dovrebbe partire l’iter della “riforma” dell’istruzione secondaria superiore.
I ragazzi hanno tempo fino al 28 febbraio 2010 per poter scegliere l'istituto superiore a cui iscriversi.
Per il Liceo classico i cambiamenti sono limitati, visto che scende da 31 ore a 27 nel ginnasio (ma due ore sono recuperabili con l’autonomia): oscillano di poco la lingua straniera, la matematica, la fisica. Il core curriculum tradizionale resta invariato. Nel Liceo scientifico la “danza delle ore” è più accentuata, a vantaggio della matematica e delle scienze naturali, ai danni del latino e filosofia.

La Foto (di M@tabel)

Il 2 novembre alle 10,30, su Rai Scuola, andrà in onda una lezione di matematica tenuta in una seconda della Scuola secondaria di primo grado, dalla professoressa Licia Ventavoli, che da tempo si occupa di formazione degli insegnanti di matematica per conto del Ministero della Pubblica Istruzione e il cui nome compare tra gli autori di varie esperienze pubblicate nell’ambito del progetto M@t.abel rivolto alla scuola secondaria di primo grado e al biennio di quella del secondo grado.
Il documentario il cui titolo è “La foto” sarà replicato nel canale RaiScuola e resterà visibile nel sito di Explora Science Now su internet a questo indirizzo: http://www.explorasciencenow.rai.it/

Leggi articolo su lanazione

26/10/09

UNU

Il premio internazionale Matteo Ricci quest'anno sara' conferito a Konrad Osterwalder, rettore dell' Universita' delle Nazioni Unite (UNU).
Il riconoscimento - istituito nel 1998 dalla facolta' di Scienze politiche dell'Universita' Cattolica in memoria del missionario vissuto tra il XVI e XVII secolo - sara' consegnato al matematico svizzero martedi' 27 ottobre 2009.
In occasione della premiazione, Konrad Osterwalder pronuncera' la lectio magistralis sul tema: L'Universita' delle Nazioni Unite per il dialogo tra le culture.
Su www.gesuiti.it leggi:
Matteo Ricci nasce a Macerata il 6 ottobre 1552, lo stesso anno in cui a Sanciano, di fronte a Canton, muore Francesco Xavier senza realizzare l'ambìto sogno di sbarcare nell' "Impero Celeste"; sarà proprio il Ricci, esatamente tret'anni dopo, a sstabilirsi nel territorio cinese e a fondare la prima missione cattolica a Sciaochin (oggi Zhaoqin).
La ricca personalità di Matteo Ricci ha dato un apporto fondamentale al dialogo e alla reciproca comprensione tra Cina e Europa. Grazie alla sua preparazione scientifica egli introdusse in Cina la matematica e la geometria dell'Occidente; presentò le grandi acquisizioni del Rinascimento nel campo della geografia, della cartografia e dell'astronomia. Sull'altro versante, egli dette all'Europa, grazie ai suoi scritti, una conoscenza esatta, e per quanto possibile ampia e comprensiva dei contenuti e del pensiero della civiltà cinese

25/10/09

Curve :-)

Un sito pieno di curve ;-)

http://www-groups.dcs.st-and.ac.uk/~history/Java/index.html

Kindle

To kindle può significare accendere; incendiare; infiammare; illuminare; rendere brillante...

In realtà il Kindle è un lettore portatile di libri digitali

E cosa c'entra con la matematica?
Beh! C'entra un po' con tutte le materie, visto che oggi su ilcorrieredellasera.it usciva l'articolo