12/11/08

Ai bordi dell'infinito

Il termine infinito deriva dal latino finitus, cioè limitato con prefisso negativo in, e solitamente denotato dal simbolo , detto lemniscata. E’ciò che non ha limite, misura o conclusione.
Come simbolo matematico venne utilizzato per la prima volta da John Wallis nel 1655. La scelta ricadde su tale simbolo poiché gli Antichi Romani usavano rappresentare il numero 1000, oltre che con la M, come un 8 inclinato quando esso rappresentava qualcosa di astratto, un numero di oggetti non numerabile.
L’infinito è un concetto prevalentemente negativo per gli antichi greci, al quale associavano un concetto d’incompiutezza, di imperfezione, di mancanza di forma. Mentre nel pensiero cristiano si fonda sull’identificazione dell’infinito con Dio. Nel pensiero moderno, si è sviluppata una concezione dell’infinito, accanto alla tradizione speculativa, e talvolta in contrasto, legata alla matematica e alla logica, con un riferimento a un concetto di infinito interamente positivo, grazie a Clauchy, con l’introduzione del concetto di limite.

Leggi su wikipedia

A Cuneo, si terrà dal 13 al 16 Novembre, già alla sua X edizione, La manifestazione scrittori in città avente titolo (e filo conduttore) 200∞: Ai bordi dell'infinito.

Leggi su traspi.net

Leggi scrittorincitta.it

11/11/08

L'estate di San Martino

Oggi è l'11/11, San Martino.

Non so se è perchè a me "piacciono" i numeri, le simmetrie, le date palindrome :-) (magari anche con l'anno!) o perchè mi è sempre piaciuta l'idea dell'estate a Novembre, sta di fatto che mi ricordo sempre dell' estate di San Martino.

L'estate di san Martino (Leggi su wikipedia) è il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Nell'emisfero australe il fenomeno si osserva eventualmente in tardo aprile - inizio maggio e nei Paesi anglosassoni viene chiamata Indian summer.

Tradizionalmente durante questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino novello, che solitamente viene abbinato alle prime castagne. Questa tradizione è celebrata anche in una famosa poesia di Giosuè Carducci intitolata appunto San Martino (quattro quartine di settenari).


« La nebbia a gl'irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de' tini
Va l'aspro odor de i vini
L'anime a rallegrar.
Gira su' ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d'uccelli neri,
Com'esuli pensieri,
Nel vespero migrar. »

Premio Start 2008...

L'italiano Massimo Fornasier ha ricevuto a Vienna il Premio Start 2008 del fondo per il finanziamento della ricerca scientifica.
Il premio e' dotato di 1,2 mln di euro nei prossimi 6 anni ed e' volto a promuovere le nuove leve e finanziare le ricerche scientifiche dei premiati (8 in tutto quest'anno).
Si tratta della prima volta che questo riconoscimento viene assegnato a un italiano. Fornasier, nato a Belluno 33 anni fa, e' stato premiato per un progetto di matematica.

Per fortuna, aggiungo io... :-)

10/11/08

Passi avanti nella meccanizzazione della matematica

Tutti sappiamo quanto rigore e formalismo sia necessario per addentrarsi nel mondo della matematica, tanto più a livello di ricerca, ad esempio, quando si va a presentare la dimostrazione di un nuovo teorema; [...]
Come in tanti altri campi, anche in questo può venirci incontro il supporto del computer: scienziati dal mondo dell'informatica e della matematica, infatti, per agevolare questo aspetto hanno sviluppato lo studio delle dimostrazioni formali. Una dimostrazione formale è una dimostrazione in cui tutti i singoli passi logici sono specificati in maniera univoca, e possono ricondurci agli assiomi fondamentali della matematica.

09/11/08

Far matematica: attività creativa

Hermann Klaus Hugo Weyl (Elmshorn, 9 novembre 1885 – Zurigo, 8 dicembre 1955), matematico tedesco, è stato una delle personalità più influenti per la matematica della prima parte del XX secolo, e la sua ricerca ha avuto grande rilevanza per molti settori chiave della matematica, a partire dalla teoria dei numeri, e per la fisica teorica.
Ha lasciato tracce di grande rilievo anche nella filosofia della scienza.


Dal compleanno di un matematico ad una sua citazione

"La domanda riguardo ai fondamenti profondi e al significato ultimo della matematica resta aperta; noi non sappiamo lungo quale direzione troverà la sua soluzione finale e neppure se ci si debba aspettare una risposta finale oggettiva. "Far matematica" potrebbe ben essere un'attività creativa dell'uomo, come il linguaggio o la musica, di grande originalità, le cui prese di posizione storiche disattendono la completa ed oggettiva razionalizzazione."

Leggi Le scienze edizione italiana di Scientific American Blog
Su Le scienze:
Problema di Ottobre

Il Festival non era a Sanremo? :-)

A Genova è ancora Festival con Matefitness la palestra (stabile) della matematica al Palazzo Ducale e con la mostra di Lucio Fontana «Luce e colore» (fino al 15 febbraio 2009 ).

Visita il sito http://www.matefitness.it/

Leggi www.fondazioneluciofontana.it/

Leggi LucioFontana su wikipedia

Vedi programma del Festival della scienza di Genova23/10-04/11/2008
http://www.festivalscienza.it/ )

A Disappearing Number

"A Disappearing Number" nasce dall’idea di Simon Mc Burney che per la sua compagnia londinese crea uno spettacolo che sa mostrare anche il lato più poetico della matematica.
Tra l’India del XIX secolo e la Londra dei nostri giorni, si viaggia alla scoperta della misteriosa vita del genio autodidatta Srinivasa Ramanujan, che riuscirà, a due secoli di distanza, ad incantare una brillante matematica come Ruth, ma anche, attraverso di lei, il marito Alex, apparentemente lontano da questo vasto mondo.
Un affascinante spettacolo che parlerà di passato e futuro, immaginazione e bellezza, poesia e matematica.

Spettacolo in inglese con i sovratitoli in italiano
da sabato 8 novembre 2008 a lunedì 10 novembre 2008
Piccolo Teatro Strehler -Milano