13/06/09

Medaglia d'oro alle olimpiadi matematiche di Cesenatico

Enrico Piovano, studente della 5ª Scientifico tecnologico all'istituto “Vallauri” di Fossano, conquista la medaglia d’oro alla gara nazionale delle Olimpiadi di Matematica, svoltasi a Cesenatico nei giorni scorsi.
Una competizione a cui arriva la crema degli studenti (quest’anno circa 300) con la passione per questa disciplina, selezionati nelle fasi provinciali svoltesi a febbraio. Il Progetto Olimpiadi della Matematica è diretto da una Commissione Scientifica nazionale, affiancata da studenti, ricercatori e docenti che collaborano attivamente all’organizzazione delle gare.

La gara consiste in una prova di sei problemi a risposta aperta da risolvere in quattro ore e mezza. I primi classificati (cioè circa 25 concorrenti) ricevono una medaglia d’oro, a seguire le medaglie d’argento (circa 50 concorrenti) e di bronzo (circa 75 concorrenti). Tra i medagliati d’oro vengono poi selezionati (e opportunamente addestrati) i sei studenti che parteciperanno alla finale internazionale, prevista quest’anno dal 10 al 22 luglio a Brema, in Germania.

12/06/09

Matematica e matrimonio???

Ecco la formula matematica del matrimonio.
Ideato l’algoritmo per prevedere il futuro della coppia.

Un semplice modello matematico per prevedere il futuro della coppia. Lo ha elaborato James Murray, professore emerito a Oxford e Seattle, convinto che la sua teoria, frutto di dodici anni di studio, abbia un tasso di precisione del 94%.

Bastano un quarto d'ora di colloquio, alcuni punteggi ed il gioco e' fatto: si sapra' se in un futuro piu' o meno lontano ci saranno un divorzio o una lunga vita coniugale. A riportare la notizia e' il quotidiano ''Repubblica''.
La prima cosa da fare, si legge, e' mettere lui di fronte e lei e dare un tema di discussione: dal sesso al denaro alla famiglia di lui o di lei. I due vengono lasciati parlare per un quarto d'ora. Poi l'equipe di ricercatori analizza la discussione e assegna dei punti: da meno quattro a piu' quattro. Per esempio in casi di derisione viene dato un - tre, mentre una reazione di humour viene notata con un 2 +. In generale, un tono di voce positivo, un sorriso durante la conversazione o gesti d'affetto vengono notati positivamente, mentre le prese in giro, gli occhi al cielo, la freddezza vengono notati col segno meno davanti. Le cifre cosi' ottenute vengono inserite in due equazioni, una per il marito, l'altra per la moglie. E dal calcolo, assicura il professor Murray, si puo' dedurre la compatibilita' tra i due.

Il matematico, autore del libro 'La matematica del matrimonio. Modelli dinamici non lineari', assicura di aver previsto il 100% di divorzi fra le 700 coppie analizzate, ma il suo tasso di successo e' stato poi ridotto al 94%.


Scuola, CdM approva riforma dei licei, si parte dal 2010

12/06/2009
Approvata oggi in prima lettura dal Consiglio dei Ministri la riforma dei licei.

Si tratta di una riforma epocale che partirà dal 2010 e che segna un passo fondamentale verso la modernizzazione del sistema scolastico italiano.

L’impianto complessivo dei licei, infatti, risale alla legge Gentile del 1923.

Con questa riforma si vuole:
- fornire maggiore sistematicità e rigore e coniugare tradizione e innovazione;
- razionalizzare i piani di studio, privilegiando la qualità e l’approfondimento delle materie di studio;
- caratterizzare accuratamente ciascun percorso liceale;
- riconoscere ampio spazio all’autonomia delle istituzioni scolastiche;
- consentire una più ampia personalizzazione, grazie a quadri orari ridotti che danno allo studente la possibilità di approfondire e recuperare le mancanze.

Altra novità introdotta:
- incremento orario della matematica, della fisica e delle scienze per irrobustire la componente scientifica nella preparazione liceale degli studenti (gli insegnamenti di fisica e scienze possono essere attivati dalle istituzioni scolastiche anche nel biennio del liceo classico);

Leggi su pubblica.istruzione.it

Riordino istruzione tecnica e professionale

28/06/2009
Finalmente con il riordino dell'istruzione tecnica e professionale, inizia oggi il processo di riforma della scuola secondaria. Questa mattina, infatti, dopo 78 anni dall'ultimo riordino datato 1931, il Consiglio dei Ministri ha approvato 2 Regolamenti che riformano gli istituti tecnici e gli istituti professionali. Le norme introdotte con i nuovi Regolamenti riorganizzano e potenziano questi istituti a partire dall'anno scolastico 2010-2011 come scuole dell'innovazione.

Regolamento sulla valutazione degli studenti

28/06/2009
Questa mattina il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Regolamento sulla valutazione degli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado che entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico.

11/06/09

Il corallo di Margaret Wertheim

Margaret Wertheim è una divulgatrice scientifica australiana. Scrittrice e curatrice di eventi a sfondo scientifico, ha dato vita, insieme a sua sorella Christine, a un progetto ambizioso: una fondazione, l’Institute For Figuring, per promuovere la dimensione estetica e poetica del mondo scientifico e matematico. La bellezza di un fiocco di neve è la stessa di un frattale, di un corallo, di un’architettura matematica. Negli ultimi anni la fondazione si è dedicata al Crochet reef project, un modo creativo per visualizzare il processo che regola la crescita di una specie seriamente minacciata dal riscaldamento globale: il corallo. Un visionario matrimonio tra la geometria non-euclidea, l’ecologia marina, l’attivismo ambientale, l’artigianato femminile e certe pratiche collettive femministe.

Leggi articolo su designerblog.it

ma ancor più interessante, vedi i suoi lavori su Crochet reef project...


07/06/09

Math Shooter

Gioco di operazioni matematiche per bambini,
ma non solo...

Carino perché è ambientato al mare :-)

http://www.flashgames.it/math.shooter.html

Psicologia della matematica

L'obiettivo di uno ''psicologo della matematica'' è quello di porre le stesse domande che uno psicologo si pone sull'apprendimento, sul pensiero e sull'intelligenza ma consiste anche nell'esaminare tali domande rispetto ad una materia particolare; cioè, invece di porsi la domanda: ''Come pensano le persone?'', si chiede: ''Come pensano le persone dal punto di vista matematico o a proposito di temi inerenti la matematica?''. Scopo dello psicologo interessato alla matematica è sapere cosa contribuisce al verificarsi dei fenomeni chiamati ''capacità matematica'', ''modalità d'apprendimento della matematica'', e simili.
[...]
La matematica non deve essere intesa solo come strumento ma come un metodo per indagare la realtà, un linguaggio per esprimerne una descrizione.
Il termine ''Matematica'' ha una radice etimologica in ''mathema'' (conoscenza) di portata culturale molto vasta; la matematica va identificata con lo sviluppo delle conoscenze e con l'organizzazione razionale dell'interpretazione e rappresentazione della realtà. La psicologia è alla continua ricerca di principî generali che possano regolare l'apprendimento, il pensiero e lo sviluppo, allo scopo di cercare spiegazioni sul comportamento delle persone in situazioni specifiche.