06/06/09

Scacchi in EYCI

In occasione del 2009, Anno Europeo della creatività e dell’innovazione (EYCI European Year of Creativity and Innovation), il Centro di Informazione Europe Direct dell'Università degli Studi di Siena ha organizzato per il prossimo il 10 giugno, in collaborazione con la Sezione Scacchi dell’associazione senese “Mens Sana Scacchi”, una giornata sul gioco degli scacchi, tra creatività e scienza.
L'evento si svolgerà nel palazzo del Rettorato dell'Università degli Studi di Siena.
Il programma prevede a partire dalle ore 11 interventi sulle relazioni tra scacchi e creatività, passando attraverso la logica, la matematica e l’informatica a cura di docenti delle Università di Siena e di Bologna e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre alla presentazione di un'esperienza di utilizzo degli scacchi in ambito terapeutico.

Matematica e divorzio???

Un nutrito pubblico ha ascoltato James Murray, specialista di "biologia matematica", che ha tenuto una conferenza alla Royal Society sulla potenza del modello matematico nella sfera dei viventi e dei rapporti sociali.
Predire un divorzio in quindici minuti?
Si', e con un tasso di "successo" del 94%, ha sostenuto il professore, forte dell'esperienza condotta su 700 giovani coppie nell'arco di 12 anni.

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04/06/09

Girls and Math: Blame the Culture, Not Ability!!!

Culture, not biology, might explain why females in some parts of the world don't perform as well as males in math.
That's the conclusion of an analysis of math performance in the United States and abroad that appears in the June 1 issue of Proceedings of the National Academy of Sciences.
"There are countries where the gender disparity in math performance doesn't exist at either the average or gifted level. These tend to be the same countries that have the greatest gender equality," article co-author Janet Mertz, an oncology professor at the University of Wisconsin-Madison, said in a university news release.
The analysis, which looked at standardized test scores and related sources, detected a pattern in achievement based on socio-cultural factors that either discourage or encourage females at all grade levels to excel at math.
"If you provide females with more educational opportunities and more job opportunities in fields that require advanced knowledge of math, you're going to find more women learning and performing very well in mathematics," Mertz said.