19/06/09

Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali a Verona

La facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’ateneo scaligero si conferma come la migliore in Italia. Secondo la recente classifica stilata dal Censis per il quotidiano La Repubblica, la facoltà scientifica di Verona è infatti al primo posto per efficienza nei servizi per gli studenti, borse di studio, aule e web.
Nel frattempo venerdì 19 giugno alle 15.30, nell’aula Tessari della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali in Borgo Roma (quartiere di Verona)sarà presentato il nuovo corso di laurea magistrale in Matematica.

Leggi su comunicati-stampa.net

Leggi su larena.it

O+(NxS)+Cpm/T+He

:-) ‘Smile... it's high day!’: oggi e’ il giorno piu’ felice dell’anno.
Parola dello psicologo Cliff Arnall, docente all'Universita' britannica di Cardiff e autore di una speciale formula matematica secondo la quale oggi, venerdì 19 giugno, è il giorno più felice di tutto il 2009.
O+(NxS)+Cpm/T+He
Per calcolarla, si somma il vivere all'aria aperta (O) con la natura (N) moltiplicata per l’interazione sociale (S); a questi dati si aggiungono poi i ricordi estivi dell'infanzia (Cpm) divisi per la temperatura (T); infine, si somma tutto all'eccitamento dovuto alla prospettiva di andare in vacanza (He).
Direi nulla di scientifico... ma carino da leggere, soprattutto a scuola finita! :-)

18/06/09

Tutti i segreti della prova di matematica del liceo scientifico :-)

Qualche consiglio di argomenti da ripassare

Indagine ISTAT sullo stato di occupazione dei laureati su dati del 2007

L'indagine sull'inserimento professionale dei laureati fa parte, insieme a quella dei percorsi di studio e di lavoro dei diplomati di scuola secondaria superiore, del Sistema integrato di rilevazioni campionarie sulla transizione “istruzione-lavoro” che si pone l’obiettivo di analizzare, anche in ottica comparativa, il rendimento dei diversi titoli di studio sul mercato del lavoro.
Leggi sul sito dell'ISTAT

Leggi testo integrale L'inserimento professionale dei laureati

Leggi articolo

Cosa c’entra la matematica con le stelle?

Alcune amiche docenti di matematica, cominciato ad insegnare si sono accorte che i ragazzi avevano un'avversione per la matematica e la domanda che veniva fuori alcune volte con loro era: "Ma la matematica a che serve? Tanto io farò altro nella vita!".
La provocazione le interroga, anche per loro la domanda è fondamentale.
Accomunate dal desiderio di scoprire sempre più la matematica che si cela dentro la realtà hanno cominciato a collaborare insieme per costruire un sito: http://www.viamathea.it/.
Per ciascuna di loro è iniziato così un cammino, un lavoro, avendo nel cuore la domanda:"Cosa c'entra la matematica con le stelle? Cosa c'entra con quello che vivo?"

Leggi articolo su ilsussidiario.net

Un po' di libri per l'estate:
http://www.viamathea.it/ShowContent.aspx?ID=11

Qualche cosa divertente sui matematici
http://www.viamathea.it/ShowContent.aspx?ID=10

Prova nazionale alla scuola secondaria di primo grado

La legge del 25 ottobre 2007 n. 176 ha introdotto una prova scritta a carattere nazionale in sede di conclusione del primo ciclo di istruzione. Obiettivo della prova è quello di verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti.
L'INVALSI ha il compito di predisporre il testo della prova a carattere nazionale che per l'anno scolastico 2008-2009 riguarderà l'italiano e la matematica.
La somministrazione della prova è avvenuta su tutto il territorio nazionale giovedì 18 giugno 2009 alle ore 8.30.

Systems of Hamilton-Jacobi equations and differential games

Università degli studi di PAdova:
Martedi' 23 Giugno 2009, alle ore 16:00 in aula 1A/150 della Torre Archimede
il Prof. Alberto Bressan (Penn State University, USA) terra' la conferenza:
Systems of Hamilton-Jacobi equations and differential games -

"We consider a non-cooperative differential game for two players, with infinite horizon and exponentially discounted cost. If a Nash equilibrium solution exists in feedback form, under suitable regularity conditions the value functions satisfy a system of Hamilton-Jacobi equations. In general, however, this system is highly nonlinear and difficult to study. The talk will describe a new analytical approach, based on a homotopy method."

Leggi articolo

16/06/09

Math model may decrease phantom traffic jams

A team of MIT mathematicians has developed a model that describes how and under what conditions pointless traffic jams form.

"Key to the research is that the mathematics of these "jamitons" are similar to equations that describe detonation waves produced by explosions." said Aslan Kasimov, lecturer in MIT's Department of Mathematics.
That discovery enabled the team to solve traffic jam equations that were first theorized in the 1950s.


15/06/09

Numeri piramidali

Se facciamo una piccola ricerca sul 14, scopriamo alcune cose interessanti:

innazitutto è il numero atomico del silicio;

quindi è il terzo numero quadrato piramidale: 14 = 1 + 4 + 9.

Il numero piramidale consentirà di risolvere Problema n.6 del Project Euler:
La somma dei quadrati dei primi dieci numeri è 385, mentre il quadrato della somma dei primi dieci numeri è 3025.Trovare la differenza tra il quadrato della somma e la somma dei quadrati dei primi 100 numeri.

Wolfram Alpha

WolframAlpha è un motore di ricerca computazionale semantico che interpreta le parole chiave inserite dall'utente e propone direttamente una risposta invece che offrire una lista di collegamenti ad altri siti web. Questo strumento è stato attivato il 18 maggio 2009 e il suo autore è lo scienziato e matematico inglese Stephen Wolfram, conosciuto per aver sviluppato il software Mathematica.



"The goal of WolframAlpha is to bring high-level mathematics to the masses, by letting users type in problems in plain English and delivering instant results. As a result, some professors say the service poses tough questions for their classroom policies. 'I think this is going to reignite a math war,' said Maria H. Andersen, a mathematics instructor at Muskegon Community College, referring to past debates over the role of graphing calculators in math education. 'Given that there are still pockets of instructors and departments in the US where graphing calculators are still not allowed, some instructors will likely react with resistance (i.e. we still don't change anything) or possibly even with the charge that using WA is cheating.'"