16/11/08

Bruno de Finetti un matematico scomodo

Pubblicata la prima biografia di Bruno de Finetti:
Bruno de Finetti un matematico scomodo
Fulvia de Finetti / Luca Nicotra

Bruno de Finetti (Innsbruck, 13 giugno 1906 – Roma, 20 luglio 1985) è stato un matematico e statistico italiano, noto soprattutto per la formulazione della concezione soggettiva operazionale della probabilità.

Negli anni '70 anima un gruppo di ricerca sulla didattica della matematica attivo nell'ambiente romano: di questo fanno parte Emma Castelnuovo, Lina Mancini Proia, Michele Pellerey, Bruno Rizzi. È tra i primi, intorno al 1960, a promuovere gare matematiche fra studenti che possano portare i concorrenti meglio classificati a partecipare a gare internazionali.

2 commenti:

Luca Nicotra ha detto...

Complimenti per il suo blog. In un panorama della cultura e della scuola italiane oggi non sempre luminoso, è veramente un grande sollievo imbattersi di tanto in tanto in 'oasi' di intelligenza, competenza, impegno e bellezza. E riguardo a quest'ultima Lei abbina a quella interiore e dell'intelletto anche quella esteriore. Complimenti e vada avanti! Le segnalo il mio articolo "Pirandello matematico" pubblicato nel n. 8 di Alice&Bob del Centro Pristem Bocconi.
Cordiali saluti
Luca Nicotra
(luca.nicotra@fastwebnet.it)

Francesca Bonsignori ha detto...

La ringrazio dei complimenti e dell'incoraggiamento. In un diffuso clima di scarsa considerazione del lavoro degli insegnanti, mi ha fatto molto piacere ricevere tanti apprezzamenti da chi ha raggiunto traguardi ben più significativi.
Mi riprometto di leggere il Suo articolo al più presto.
Cordiali saluti

Francesca Bonsignori