19/11/08

La Congettura di Poincaré

Domani GiovedìScienza inaugura la stagione con un ospite di eccezione. Si tratta del matematico Donal O'Shea, professore di Matematica al Mount Holyoke College, la più vecchia università femminile al mondo.

Non è un caso che l'edizione del 2008 parta con una scelta di questo tipo. La matematica, grazie anche ad eventi come quelli organizzati da Piergiorgio Odifreddi (che sarà ospite ai Giovedì Scienza il 12 febbraio 2009) come il recente Festival della Matematica di Roma hanno dimostrato quando il pubblico apprezzi la scienza divulgata in maniera chiara e stimolante. E la matematica sta vivendo un vero e proprio successo di pubblico tanto che anche gli indirizzi universitari in matematica hanno visto quest'anno un boom di iscrizioni.

E nonostante l'argomento di domani (la Congettura di Poincaré) non sia dei più semplici da affrontare, tuttavia sarà presentato in una maniera molto singolare, comprensibile a tutti e stimolante.

L'ospite di domani, Donal O'Shea, presenta infatti i suoi studi nella geometria delle singolarità delle iper-superfici reali e complesse, lavoro che mescola geometria dei differenziali con geometria algebrica e che lo ha portato a collaborazioni e inviti a tenere lezioni in tutto il mondo.

Nessun commento: