05/11/08

Accordo dei Beatles finalmente decifrato!

Un ricercatore matematico é finalmente riuscito a decifrare l'accordo musicale di una delle canzoni più famose dei Beatles:"A hard day's night".

Per oltre 40 anni, quest'accordo ha rappresentato un autentico rompicapo per i tanti fans dei Beatles desiderosi di interpretare questo pezzo con i propri strumenti, nel modo più fedele possibile.
Finora, nessuno era infatti riuscito a decifrarlo esattamente.
Ebbene, vi é finalmente riuscito un matematico, tale Jason Brown, che ha svelato il mistero basandosi su una formula matematica del fisico francese Joseph Fourier (1768-1830), denominata "la Trasformata di Fourier".
Il procedimento ha permesso a Brown di scomporre le frequenze originali ed il gruppo di note utilizzate per quest'accordo, a primo impatto discordante, attraverso un programma digitale.
La conclusione a cui é pervenuto é la seguente: il suono proviene dalla chitarra a 12 corde Rickenbacker di George Harrison, da quella di John Lennon a 6 corde, dal basso di Paul McCartney, e dalle note suonate al piano da George Martin, produttore dei Beatles.
Abituato a portare il suo strumento musicale nel corso delle lezioni, per illustrare alcuni concetti matematici, Jason Brown ha dichiarato a tal proposito: "La musica e la matematica sono legati indissolubilmente: é dimostrato che i bambini che ascoltano regolarmente musica, ottengono dei voti migliori in questa materia, giacché il cervello é stimolato allo stesso modo, per l'ascolto della musica e per il calcolo matematico".
Dopo questo primo successo, Brown spera di risolvere un altro mistero che circonda i Beatles. Quando si separarono nel 1970, Paul McCartney e John Lennon rivendicarono entrambi la paternità della canzone "In My Life". Per questo Brown vorrebbe inventare una formula matematica in grado di scoprire chi é il vero autore di un dato brano musicale. La storia della musica trabocca infatti di compositori, a volte celebri, a cui vengono attribuiti dei brani che in verità non hanno mai scritto!Cliccare sul link allegato per saperne di più sulla formula del matematico Joseph Fourier o per ascoltare "A Hard Day's Night".

Nessun commento: