31/10/08

Tutta la vita in una formula???

Due giovani economisti, Andrea Tesei e Andrea Petrella, hanno accettato la sfida di scrivere l'equazione della mediocrità, aiutando a capire i tanti successi nell’Italia dei senza merito.
Eccola qui: Prob (Tt = St) = (1-Mt)k.
Semplificando: nella società ideale il rapporto fra talento (T) e successo (S) è pari a uno.
Più è bassa la probabilità, più è inefficiente la società, dove M è la proporzione dei mediocri (che hanno successo anche perché fanno rete) sul totale degli individui.
I dettagli li trovate nel libro di Antonello Caporale «Mediocri. I potenti dell'Italia immobile» (Baldini Castoldi Dalai Editore): l'equazione è lì, provate ad applicarla, a parziale consolazione di un flop immeritato.
Riguardo alle questioni sentimentali, invece, è meglio rivolgersi alla ricercatrice inglese Clio Creswell, lettura indispensabile per chi è angosciato dall’imprevedibilità delle relazioni amorose: «Che ci crediate o no, il sesso è alta matematica!», dice Clio Creswell e sostiene, senza timore di smentita, che un algoritmo funziona molto meglio di un oroscopo.
Grazie a lei si può consultare il teorema di Giulietta e Romeo e quello di Petrarca, studiare la relazione fra attrazione e somiglianza (Y = 5,44X + 6,62) che è alla base del rapporto di coppia e ricavare suggerimenti davvero scientifici sull’opportunità di flirtare o tornare con un ex e sul numero di partner che è opportuno frequentare prima di fermarsi con «quello giusto».
«Matematica e sesso», sintesi di tutte queste ricerche, è pubblicato da TEA, ma, arrivati a pagina 167-168, ci vuole un aiutino...

Leggi lastampa.it scienza

Nessun commento: