14/03/09

Pi greco day 3,14

Nel 1988 nel museo delle scienze di San Francisco veniva celebrato il primo Pi-day. La data? Ovviamente il 14 marzo, 3.14 in inglese, a partire dalle ore 1:59:26 p.m. Mettendo insieme il tutto si ottengono le prime sette tra le infinite cifre decimali del p, pronunciato “pi-greco” dagli italiani, “pi” dai greci o “pie” dagli inglesi. La data coincide anche con il compleanno di Albert Einstein. Anche quest’anno la festa sarà celebrata in tutto il mondo, Torino compresa. L’appuntamento per la festa del pi greco a Torino è il 14 marzo nell’Aula Magna del Politecnico, dalle 9 alle 12.30 con ingresso libero. In programma tre conferenze ma non solo... [...]

La quadratura del cerchio e pi greco
Nell’antichità, una domanda “tormentava” gli scienziati: è possibile costruire con riga, squadra e compasso un quadrato che abbia la stessa area di un cerchio?
E' il problema della cosiddetta “quadratura del cerchio”.
La risposta è no per "colpa" del pi greco.
Il pi greco è definito come il rapporto tra la circonferenza di un cerchio (2 pi greco r) ed il suo diametro (2r) oppure equivalentemente come l’area di una circonferenza (pi greco r²) di raggio uno.
La grande novità del pi greco sta nella sua natura: nel 1761 Lambert ha infatti dimostrato che è un numero irrazionale, non può cioè essere espresso come rapporto di interi. Più recentemente, nel 1882, è stato dimostrato essere anche trascendente, non è cioè soluzione di un’equazione a coefficienti interi o razionali.

La musica, l’arte e la letteratura di pi greco
Avete mai pensato di trasformare le cifre del pi greco in note musicali o in lettere dell’alfabeto? Folle o no, qualcuno l’ha fatto! Dal punto di vista sonoro si ottengono melodie piacevoli ed inaspettate: per averne la prova basta ascoltarne alcune da questo sito.

Per ricordare le cifre del pi greco
Pi greco ha infinite cifre decimali e la loro successione sembra non avere alcuna regola. Attualmente ne sono state calcolate al computer mille miliardi, un nulla rispetto alla loro totalità. Il record mondiale nella memorizzazione delle cifre di pi greco è di Lu Chao, studente 24enne cinese che nel novembre 2005 ha recitato a memoria ben 67.890 cifre in 24 ore e 4 minuti.
Se vi accontentate di memorizzare "solo" le prime 402, leggete Circle Digit, un racconto di Michael Keith in cui ogni parola ha tante lettere quante le cifre in successione del pi greco.




Nessun commento: