26/11/08

Chi ha paura della matematica?

Chi ha paura della matematica? È questa la provocazione con cui si aprirà l’omonimo convegno organizzato da MateFitness e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di La Spezia per gli insegnanti di matematica delle scuole – di ogni ordine e grado - di La Spezia e provincia nei giorni di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre 2008 presso il Polo Universitario Guglielmo Marconi di La Spezia.

Leggi mentelocale.it

1 commento:

Dark Mood ha detto...

Su questo argomento una decina di anni fa lessi Come vincere la paura della matematica, allora da Longanesi.

Nella stessa collana c'erano libri divulgativi notevoli, come La fisica di Star Trek, ma questo della Tobias fu una grande delusione.

La sensazione (andrebbe letto in originale) fu che la traduzione avesse completamente stravolto il testo, rendendolo pesante e macchinoso; siccome la sensazione che molti hanno della matematica è pesantezza e macchinosità, il libro finiva per confermare che la matematica fosse qualcosa verso cui nutrire timore e diffidenza.

Perché scrivo questo?
Perché, a volte, una iniziativa meritevole spesa male finisce per produrre effetti contrari rispetto all'intento originario. Non dico che sia questo il caso, ma parlare di matematica mettendo il termine "paura" nel titolo non mi pare proprio azzeccato.

Un libro di puericultura che titolasse "Chi ha paura di avere un figlio?" che pure contenesse 1001 motivi di felicità nell'averne, che sensazione darebbe al futuro lettore e peggio ancora ai futuri genitori?

Forse l'approccio giusto è quello della Cresswell ovvero attirare con un titolo ad effetto e poi divertire ed insegnare pur disattendendolo quasi del tutto.