14/10/08

Giochi d'autunno - organizzati dalla Bocconi - 20 novembre

Giochi d’autunno e il ciclo di conferenze “Matematica e…” sono le due iniziative legate al mondo della matematica proposte, dal mese di novembre, dal Centro Pristem della Bocconi e riservate agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Un modo diverso per avvicinarsi a quella disciplina tradizionalmente definita ostica dagli studenti, un passo avanti per togliere a questa materia la fama di essere la meno amata.

I Giochi d’autunno si svolgeranno giovedì 20 novembre e coinvolgeranno gli studenti divisi per categorie, in base alla classe frequentata. C1 prima e seconda media; C2 terza e prima superiore; L1 seconda, terzae quarta superiore; L2 ultimo anno. La gara, che si svolgerà al’interno di ciascun Istituto, consiste in una serie di problemi, domande, quesiti che gli studenti dovranno risolvere in 90 minuti. http://matematica.unibocconi.it/.

Conferenze:
14 novembre“Matematica e…clima” (prof. Antonello Pasini, Cnr di Roma)
21 novembre“Matematica e… musica” (prof. Alessandro Russo dell’Università di Milano-Bicocca)
28 novembre“Matematica e… arte e architettura” (prof. ssa Liliana Curcio del Centro Pristem)19 dicembre“Matematica e… gioco”(prof. Federico Peiretti del Progetto Polymath di Torino)
9 gennaio“ Matematica e... medicina” (prof. Luigi Preziosi del Politecnico di Torino)
23 gennaio“Matematica e… letteratura “ (prof. Gian Italo Bischi dell’Università di Urbino)

Leggi il quotidiano della Bocconi viasarfatti25.unibocconi.it

Giochi d' autunno 2008

Giochi di Archimede 2004-2007

Nessun commento: