23/01/13

National Cypher Challenge

È giunto all’undicesima edizione il National Cypher Challenge, la competizione inglese che ha visto impegnati oltre 6200 ragazzi provenienti da 725 scuole del territorio britannico. A tutti gli effetti si tratta della gara nazionale di crittografia dove i giovani studenti vengono chiamati a decifrare alcuni messaggi postati online in un livello di difficoltà sempre crescente.

Un po' di sfide su cipher.maths.soton.ac.uk

Leggi articolo su ilfattoquotidiano.it

National Cypher Challenge

È giunto all’undicesima edizione il National Cypher Challenge, la competizione inglese che ha visto impegnati oltre 6200 ragazzi provenienti da 725 scuole del territorio britannico. A tutti gli effetti si tratta della gara nazionale di crittografia dove i giovani studenti vengono chiamati a decifrare alcuni messaggi postati online in un livello di difficoltà sempre crescente.

Leggi articolo su ilfattoquotidiano.it

22/01/13

Il gioco d'azzardo

"A tutti i giocatori bisognerebbe dare un numero per ogni gioco: il margine di guadagno del banco - ha spiegato Diego Rizzuto, uno dei divulgatori di 'Fate il nostro gioco', campagna di sensibilizzazione nelle scuole (50 incontri negli istituti scolastici in Piemonte il 30 e 31 gennaio.).
Ad ogni gioco si perde una percentuale di quanto si scommette. Noi portiamo degli esempi: in media alla roulette francese, il margine di guadagno del banco è di 3 euro ogni 100 giocati, nelle slot machines è di circa 15-25 euro ogni 100 giocati, per arrivare ai 90 euro ogni 100 nella cinquina al lotto".

Leggi intero articolo su radiogold.it

Le funzioni matematiche in musica... Questo è SILK

Provare per credere!

http://new.weavesilk.com/

I soldi fanno la felicità?

soldi fanno la felicità? La matematica dice di no

Molti problemi della vita quotidiana sarebbero risolvibili con i soldi e questo ci spinge a pensare che essere ricchi ci renderebbe sicuramente più felici. Ma è proprio così? La scienza dice il contrario.
Il paradosso della ricchezza, illustrato dal docente di economia all’ Università della California, Richard Esterlin nel 1974, disegna gli effetti della ricchezza sulla felicità come una parabola: fino ad un certo punto l’accresce ma poi segue un andamento inevitabilmente discendente.


Leggi intero articolo su investireoggi.it

20/01/13

100 anni dopo si scopre che Ramanujan aveva ragione

Negli ultimi giorni di vita terrena il geniale matematico indiano Srinivasa Ramanujan aveva lasciato ai posteri una straordinaria eredità, scritta in forma di funzioni matematiche. Ma solo dopo 100 anni i ricercatori sono riusciti a dimostrare definitivamente la validità delle sue tesi, risolvendo un problema rimasto aperto per un secolo. 

Leggi intero articolo

18/01/13

Matematica: nasce Symbolab, motore di ricerca equazioni

E' nato un motore di ricerca per cercare le formule, le equazioni!
Si chiama  Symbolab - Equation Scientific Search

http://symbolab.com/

Agenzia AGI

16/01/13

Probabilità e gioco d'azzardo

Il progetto "Fate il nostro gioco" dell'associazione di promozione sociale Officine Scienza di Torino, promosso da un fisico, Diego Rizzuto, e da un matematico, Paolo Canova, attraverso conferenze, incontri, persino una mostra. 
«Il progetto - ricorda Rizzuto - è una campagna informativa sulla matematica del gioco d'azzardo, rivolto soprattutto alle scuole superiori. Diamo, insomma, informazioni matematiche importanti: informazioni sulla probabilistica». 

Leggi intero articolo

15/01/13

"Pensare in matematica" di Giorgio Israel e Ana Millán Gasca




Qualunque idea possiate avere della matematica, questo è il vostro libro. Sia che ne siate innamorati sia che non la possiate soffrire, sia che ne sappiate molta o non la conosciate nulla, sia che la consideriate inutile e noiosa o indispensabile. Concepito come testo per i futuri docenti di questa disciplina così controversa, questo libro può parlare a chiunque, perché integra la matematica nella cultura tout court, mostrando la potenza di concetti radicati nell’esperienza e nell’agire umano. 

Leggi recensione su Il Foglio 

14/01/13

Zero, the math game

Gioco su App brain 

E se la matematica salvasse la Terra?

Mercoledì scorso in California è avvenuto il lancio negli Stati Uniti di Mathematics of Planet Earth 2013, una grande iniziativa internazionale per riflettere sul ruolo della matematica nella soluzione dei problemi sociali, climatici, ambientali ed economici del nostro tempo.[...]Avreste detto che per teorizzare un sistema elettorale equo serve l'algebra dei gruppi di simmetria? O che il plasmodio della malaria si combatte a suon di stime numeriche? Queste e molte altre sono le applicazioni della matematica di cui si è parlato in occasione del lancio ufficiale negli Stati Uniti di Mathematics of Planet Earth 2013, tenutosi il 9 gennaio a San Diego, nell'ambito dei Joint Mathematics Meetings.

Leggi intero articolo su Le scienze

Carnevale della matematica

Fai un giretto nel Carnevale della Matematica #57, prima edizione del 2013, nel sito La nostra matematica 

13/01/13

Corso di Matematica

StudentVille.it presenta il video corso di Matematica per le scuole superiori. Oltre 50 videolezioni per apprendere e ripassare la matematica in maniera semplice ... http://www.youtube.com/show/corsodimatematica

09/01/13

Matematica a bassa temperatura

Lo Steklov Institute: Matematica a bassa temperatura

Presso lo Steklov Institute a Mosca, la Parshin Fest, cioè il Convegno per i 70 anni di Alexey Parshin, intitolato "Arithmetic as Geometry".

Leggi l'articolo su http://matematica.unibocconi.it/articoli/lo-steklov-institute-matematica-bassa-temperatura

Quando la matematica è donna

Maria Gaetana Agnesi (Milano16 maggio 1718 – Milano9 gennaio 1799) è stata unamatematica e benefattrice italiana.

Il più importante risultato dei suoi sforzi è stato il volume Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana, pubblicato a Milano nel 1748 e fu considerato "la migliore introduzione ai lavori di Eulero" (1707-1783). Il primo volume tratta dell'analisi delle quantità finite e il secondo dell'analisi infinitesimale. Una traduzione francese del secondo volume, a opera di P. T. d'Antelmy e integrato da Charles Bossut (1730-1814), è apparsa a Parigi nel 1775. Una traduzione inglese di tutta l'opera da parte di John Colson (1680-1760) - titolare della cattedra lucasiana di matematica[2] all'Università di Cambridge - rivista da John Hellins fu infine pubblicata privatamente nel 1801 a spese del Barone Maseres.

http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Gaetana_Agnesi

Leggi l'articolo su http://www.merateonline.it/articolo.php?idd=30486

08/01/13

La casa origami: tra matematica, flessibilità e sostenibilità

Il legame tra la matematica e l’architettura è sempre stato saldo:da Platonefino al compianto Niemeyer.

Leggi articolo su Architettura sostenibile

06/01/13

La Befana della Matematica

“Befana Geometrica con Scopa Goniometrica et Cappello Trapezoidale con Sacco Rappezzato Quadrilatericamente ed infine Mento Esponenziale "  ;-)

Buona Epifania a tutti!

Su http://www.studenti.it/network/tutta-matematica-e-fisica/la-befana-della-matematica.html

04/01/13

Siamosolonoi

A teatro con la matematica per spiegare il senso di colpa. 
"Siamosolonoi", il testo di Marco Andreoli con cui Michele Riondino torna in palcoscenico (dall'8 gennaio al Piccolo Teatro Eliseo, produzione Palomar e Artisti Riuniti), più che un semplice spettacolo è una seduta psicoanalitica, che prende le mosse da una teoria di matematica pura, il cosiddetto «equilibrio di Nash», dal nome del suo ideatore. 

Leggi su il corriere.it