26/10/09

UNU

Il premio internazionale Matteo Ricci quest'anno sara' conferito a Konrad Osterwalder, rettore dell' Universita' delle Nazioni Unite (UNU).
Il riconoscimento - istituito nel 1998 dalla facolta' di Scienze politiche dell'Universita' Cattolica in memoria del missionario vissuto tra il XVI e XVII secolo - sara' consegnato al matematico svizzero martedi' 27 ottobre 2009.
In occasione della premiazione, Konrad Osterwalder pronuncera' la lectio magistralis sul tema: L'Universita' delle Nazioni Unite per il dialogo tra le culture.
Su www.gesuiti.it leggi:
Matteo Ricci nasce a Macerata il 6 ottobre 1552, lo stesso anno in cui a Sanciano, di fronte a Canton, muore Francesco Xavier senza realizzare l'ambìto sogno di sbarcare nell' "Impero Celeste"; sarà proprio il Ricci, esatamente tret'anni dopo, a sstabilirsi nel territorio cinese e a fondare la prima missione cattolica a Sciaochin (oggi Zhaoqin).
La ricca personalità di Matteo Ricci ha dato un apporto fondamentale al dialogo e alla reciproca comprensione tra Cina e Europa. Grazie alla sua preparazione scientifica egli introdusse in Cina la matematica e la geometria dell'Occidente; presentò le grandi acquisizioni del Rinascimento nel campo della geografia, della cartografia e dell'astronomia. Sull'altro versante, egli dette all'Europa, grazie ai suoi scritti, una conoscenza esatta, e per quanto possibile ampia e comprensiva dei contenuti e del pensiero della civiltà cinese

Nessun commento: