18/09/09

Come l'educazione artistica migliora attenzione e funzioni cognitive

Se ci fosse un modo garantito per migliorare il tuo cervello, lo proveresti? Di fronte all'abbondanza di prodotti, programmi e “pillole” che promettono di offrire un vero e proprio “potenziamento cognitivo”, molte persone si rivolgono a questi ritrovati... La ricerca recente offre invece possibilità supportate dall'evidenza scientifica: il training in qualsiasi disciplina artistica – come musica, danza o teatro – rafforza il sistema attenzionale del cervello, che a sua volta può migliorare le stesse abilità cognitive generali.
I primi test dell'idea che l'arte può potenziare il cervello si sono concentrati sul cosiddetto “effetto Mozart”. Una lettera pubblicata nel 1993 su Nature ha dichiarato che studenti di college esposti a musica classica avevano migliorato le capacità di ragionamento spaziale, molto importanti per “avere successo” in matematica e scienze.
[...]
In aggiunta, parti del network (i.e. circuito neuronale) musicale si trovano in posizione adiacente alle aree del cervello coinvolte nell'elaborazione dei numeri e ciò potrebbe spiegare alcuni aneddoti di miglioramento in matematica dopo lezioni di musica. Per esempio, Elizabeth Spelke della Harvard University ha scoperto che bambini in età scolare coinvolti in corsi musicali intensivi hanno migliorato il loro rendimento nei compiti di geometria astratta. Wandell e colleghi riportano inoltre dati preliminari che connettono l'esperienza nelle arti visive con le abilità di calcolo matematico nei bambini.

Nessun commento: