26/02/09

Storia delle matematiche: I numeri complessi

Continua il percorso storico con finalità divulgative, per accendere l’interesse culturale e scientifico dei giovani e degli appassionati attorno alla matematica proposto dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G. Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena.

Il ciclo quest’anno è dedicato alla “Storia delle matematiche” e si propone di coprire il percorso evolutivo di questa materia dalla civiltà egizia e mesopotamica alla scienza del XVIII secolo.
Gli argomenti trattati, pensati per un pubblico di “non specialisti”, possono offrire spunti e suggerimenti per una didattica “attiva” della matematica.

Il quarto appuntamento, che si terrà alle ore 16.30 di venerdì 27 febbraio 2009 presso l’Aula Magna dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti (Corso Vittorio Emanuele II, 59) a Modena, porterà in città la prof.ssa Raffaella Franci dell’Università di Pisa per parlare di “Raffaele Bombelli apre nuovi spazi numeri: la nascita dei numeri complessi”.

Nessun commento: