22/01/09

Ruggero Maria Santilli (Capracotta,1935), è un fisico italo-americano, sostenitore di teorie scientifiche alternative a quelle accettate dalla comunità scientifica.

A lui si deve il nuovo carburante ultrapulito denominato Magne Gas.

Ha proposto nel 1980 la costruzione di una nuova generalizzazione della meccanica quantistica con il nome di Meccanica Adronica, concepita per lo studio della struttura delle particelle ad interazione forte, dette Adroni.


Numerosi sono i riconoscimenti internazionali per la sua attività di ricerca. Più volte è stato candidato al premio Nobel sia per la Fisica che per la Chimica.
Santilli è l'unico scienziato nella storia che è stato capace di scoprire una serie di generalizzazioni strutturali della matematica preesistente, basata sulle unità e i prodotti generalizzati, applicando ad essi una serie di generalizzazioni strutturali in fisica, superconduttività, chimica, biologia, astrofisica e cosmologia.
Per comparazione, numerosi altri scienziati hanno scoperto nuove strutture matematiche "individuali" (come ad esempio Hamilton e i suoi quaternari, Jordan e la sua algebra, Lie e la sua teoria) ma non una complessiva generalizzazione strutturale di tutta la conoscenza matematica.

Leggi articolo su ildenaro.it

Nessun commento: