27/06/09

L’officina matematica - di Emma Castelnuovo

Emma Castelnuovo:
Figlia di Guido Castelnuovo, importante studioso di Probabilità e “padre fondatore” della scuola italiana di Geometria, Emma si laurea nel 1936 in Matematica presso l’Università di Roma con una tesi di Geometria algebrica. Vince ben presto il concorso per insegnare nel primo ciclo della scuola secondaria (scuola media), ma viene allontanata a causa delle leggi razziali: soltanto dopo la liberazione di Roma, nel 1946, entra a tutti gli effetti nel ruolo, e comincia la sua avventura di ricercatrice della didattica della matematica: «Un interesse che nacque perché notavo che gli allievi erano poco interessati alla geometria», racconta. Da subito articoli e libri frutto degli studi della prof.ssa Castelnuovo dimostrano l’assoluta attualità delle sue teorie.
È del 1946 un articolo su “Il metodo intuitivo per insegnare la Geometria nel Primo Ciclo della Scuola Secondaria”, al cui interno si trovano le idee che sviluppa poi nel libro Geometria Intuitiva (1949):
[...]
Il metodo Castelnuovo è diventato ben presto famoso, ed è tutt’oggi il fondamento dei programmi scolastici delle scuole medie. Oggi, alla terza ristampa del suo ultimo libro edito da La Meridiana – L’officina matematica. Ragionare con i materiali – alla bella età di 96 anni Emma Castelnuovo dimostra di avere ancora molto da insegnare attraverso una proposta didattica sorprendente per la sua semplicità e avvincente per la sua efficacia, in cui la conoscenza viene costruita passo dopo passo, a partire da osservazioni, domande aperte, uso di materiali da manipolare e un confronto continuo con l’arte e con la storia.

Nessun commento: